Un libro per dire basta alla plastica!

La “guerra” alla plastica: la nuova frontiera di chi si batte per la salvaguardia della natura e per uno stile di vita che ci permetta di ridurre il più possibile la nostra “impronta” sulla terra. Una “guerra” che dobbiamo “combattere” tutti, anche i bambini. Per loro, c’è un libro che li aiuta a capire pregi e pericolosità di questo materiale utilissimo, eppure così pervasivo: Basta plastica!  (Gallucci editore).
Un libro che va alle radici del problema-plastica, presentandone in vari aspetti, ma sempre con un linguaggio accessibilissimo per i bambini.

Il percorso è molto lineare: si parte dalla spiegazione di che cos’è questo materiale e delle sue proprietà – numerosissime, il che spiega la sua fortuna – passando per la storia della plastica e dei suoi diversi tipi, per arrivare a dove la usiamo (dappertutto!).
Ma poi si arriva al cuore del problema: dove va a finire la plastica (con un approfondimento sulle microplastiche, le più pericolose, quelle che finiscono anche nella catena alimentare) e il suo impatto sugli animali e sull’uomo.

OK, direte voi, questa è la “pars destruens”: fa male, inquina, è pericolosa. Ma poi?  Ai bambini non si può certo presentare solo il problema, fare un quadro così nero, senza offrire delle soluzioni. Ebbene, la seconda parte del libro è dedicata proprio alle prospettive per il futuro:  non solo la ricerca, e quindi per esempio le bioplastiche, ma anche che cosa possiamo fare, a livello individuale, per riciclare e per limitarne l’utilizzo.

Insomma un libro tutto “greeen”, da regalare ai nipoti e da leggere con loro!

 

Basta plastica! Come le materie sintetiche hanno conquistato il mondo (e cosa puoi fare per fermarle), Gallucci editore, 14,50€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *