Un libro per… “Capire le adolescenti”

A un certo punto succede: le nostre dolcissime bambine, quelle che ci raccontavano tutto, che ci seguivano, che seguivano i nostri consigli, che leggevano i libri che piacevano anche a noi… diventano dure, impenetrabili, scostanti. Insomma, impossibile capirle! È il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, che ha caratteristiche diverse per i ragazzi e per le ragazze. E a capire loro, le nostre bambine, ci aiuta un libro prezioso: Capire le adolescenti (Sonda editore).

L’autrice è Lisa Damour, psicologa americana molto noto anche per le sue collaborazioni con il “New York Times” e con CBS News, che affronta il tema da un punto di vista molto pratico e operativo: “Abbiamo bisogno di modalità nuove per parlare delle adolescenti”. Infatti, dice la Damour, spesso noi “grandi” viviamo l’adolescenza con una sorta di rassegnazione, convinti che comunque è destinata a essere un periodo straziante e pieno di conflitti, ma che bene o male “passerà”. Descrive quest’atteggiamento con un’immagine molto divertente: “Facciamo sembrare il compito di crescere un’adolescente come un giro sulle montagne russe: la famiglia salta a bordo, con le mani strette sulla sbarra di sicurezza finché le nocche non diventano bianche per tutto il giro, e i genitori sperano che, dopo tutti quei su e giù infiniti, alla fine la figlia scenda come un’adulta sana e felice”.

E invece, dice la Damour, in questo passaggio dall’infanzia alla vita adulta, attraverso l’adolescenza, c’è uno schema prevedibile, che lei sintetizza in sette tappe. E che certo contempla  anche le durezze, le ribellioni, i momenti ingestibili che tutti temiamo… ma se li capiamo, diventano meno temibili, riusciamo ad affrontarli meglio, a capire che cosa sta davvero succedendo.

La Damour parte dalla scuola media inferiore, dove già si avvertono i primi “sintomi” di questa malattia che chiamiamo adolescenza, per poi seguire l’evoluzione delle ragazze negli anni successivi.

Il libro quindi inizia dal distacco dall’infanzia, una prima tappa decisiva per i bambini, che spesso noi adulti facciamo fatica a cogliere, per poi affrontare tutti i nodi decisivi dell’adolescenza: le amicizie, il controllo delle emozioni, la “contestazione” dell’autorità degli adulti, i programmi per il futuro, i sentimenti, la cura di sé…

Insomma, un libro che aiuterà noi adulti – genitori e nonni, ma anche insegnanti – che seguiamo la crescita dei bambini, a comprendere meglio le adolescenti, e magari a preoccuparci meno, o a preoccuparci in maniera più incisiva, delle cose che davvero contano. E basta questo a fare la differenza.

 

Lisa Damour, Capire le adolescenti, Sonda editore, 19 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *