Un libro per aiutare i bambini a vincere le paure

Una bimba che ha sempre avuto un’amica: la paura. Inizia così Io e la mia paura (Emme edizioni)un  bel libro di Francesca Sanna, un’illustratrice di grande sensibilità il cui libro nasce dall’incontro con tanti bambini che, nelle scuole e nelle biblioteche, hanno condiviso con lei le loro paure. Perché è così: tutti i bimbi (e non solo loro!) hanno paura, e cui sono momenti della vita in cui le paure crescono.

È il caso ella protagonista di questo bel libro di Emme edizioni. La paura per lei è stata a lungo un’amica, che l’ha protetta e le ha permesso di affrontare in sicurezza le cose nuove. Sì, perché la paura non è sempre negativa: spesso fa parte del bagaglio di cose che ci permettono di affrontare le novità senza correre pericoli inutili.

A un certo punto, però, la piccola protagonista della storia si trasferisce in un nuovo paese, e sente che la sua amica paura cresce, la blocca, le impedisce di uscire a esplorare il mondo, di affrontare le difficoltà della vita: una lingua sconosciuta, i nuovi compagni, un maestro  che sbaglia a pronunciare il suo none.
Ma basta l’amicizia di un altro bambino perché la paura rimpicciolisca e torni ad essere l’amica di sempre, quella che protegge la bimba ma non le impedisce di aprirsi agli altri.

Una piccola, utile parabola, in cui ogni bambino può rispecchiarli, ma che può anche servirgli a guardare gli altri con occhi nuovi e a essere più pronto al dialogo e all’accoglienza.

 

Francesca Sanna, Io e la mia paura, Emme edizioni, 14,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *