Un libro per aiutare i bambini a conoscere le proprie emozioni

Simona è una bambina. E, come tutti i bambini del mondo, ha i suoi problemi. Magari agli occhi di noi adulti possono sembrare piccole cose, ma per lei sono importanti, e le suscitano una serie di emozioni con cui deve fare i conti. Il mio libro delle emozioni (Gallucci editore) permette ai piccoli lettori di seguire la sua settimana, vivendo con lei giorno per giorno le emozioni che le stringono i cuore. Quelle positive, certo, come la gioia e l’orgoglio; ma anche, e soprattutto, quelle negative, come la rabbia, la tristezza, la paura, la timidezza…
E così, seguendo Simona, i piccoli lettori possono imparare a conoscerle e a riconoscerle anche in se stessi, e a gestirle.

Ogni doppia pagina presenta un’emozione diversa, legata a un episodio particolare della vita di Simona. Da quando si alza di cattivo umore, a quando si arrabbia con la sua amica a scuola; dalla paura la sera, al buio nel suo letto, all’orgoglio di aver imparato ad andare sulla bicicletta senza rotelle…
E per ogni emozione c’è un piccolo consiglio che aiuta, a seconda dei casi, a superarla o a consolidarla.

Un libro interattivo, con tante alette da sollevare per capire lo sviluppo della storia, nato dalla collaborazione tra Mauréen Poignonec, illustratrice e autrice di libri per bambini, e Stéphanie Couturier, psicoterapeuta motoria specializzata nel supporto della sfera emotiva dei piccoli.
Un libro da leggere ai nostri nipotini più piccini (dai 4 anni in su) per guidarli a comprendere e a superare quel groviglio di emozioni che spesso li agitano, ma a cui non sanno dare un nome.

 

Mauréen Poignonec, Stéphaine Couturier, Il mio libro delle emozioni, Gallucci editore, 16.40€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *