Un libro per affrontare la separazione, dalla parte dei nonni

Nella varia e vasta massa di libri sul divorzio, ne mancava uno, quello sulla separazione dalla parte dei nonni. A colmare il vuoto Separazione – Sempre al tuo fianco di Costanza Marzotto (Edizioni San Paolo).

Un libro che affronta i diversi aspetti della separazione con sensibilità e senza pregiudizi, ponendosi davvero al fianco dei nonni nel loro difficile ruolo familiare, di appoggio a nipoti e a figli in una fase in cui anche loro sono travolti dalla necessaria ridefinizione di tutti i ruoli familiari.

Il libro nasce dall’esperienza “sul campo” di Costanza Marzotto, psicologa, mediatrice familiare, docente presso l’Università Cattolica di Milano e coinvolta nell’esperienza dei “Gruppi di parola per figli di genitori separati”. Un’esperienza a 360 gradi che le ha permesso di raccogliere la voce e le testimonianze dei diretti interessati (nonni, ma anche genitori e nipoti) e di filtrarla inserendo le storie individuali, sempre diverse, in un quadro più vasto in cui rintracciare dei tratti comuni.

Partendo da una definizione di famiglia che mette al centro a sua capacità di unire le generazioni e le stirpi (cioè le famiglie materne e paterne), la Marzotto individua nella separazione il momento di crisi in cui non solo si rompe il rapporto familiare stretto tra marito e moglie, coinvolgendo naturalmente i figli, ma vanno ridefiniti anche i rapporti familiari più ampi. Una crisi in cui i nonni possono dare un apporto concreto e prezioso, diventando, in caso di aperta conflittualità dei genitori, addirittura il “porto sicuro” capace di accogliere i nipoti; ma in cui si chiede loro anche un grande equilibrio, per evitare di alimentare l’astio, per essere un supporto e una fonte di serenità e non un ulteriore elementi di rottura. Un ruolo difficile, dunque, fonte di forte stress anche per loro.

Accanto alle pagine dedicate all’analisi dei problemi e alle testimonianze dei diretti interessati, il libro propone anche una panoramica delle risorse a disposizione dei nonni per affrontare questo delicato periodo e ridefinire alla luce di questi cambiamenti i rapporti familiari, e in particolare quello con i nipoti. Risorse preziose, che permettono non solo di capire le dinamiche in atto e di intervenire modificando la rotta, ma anche di confrontarsi con altri nonni alle prese con gli stessi problemi. E non è poco; anzi, è il supporto che spesso ci manca, nel momento in cui ci troviamo travolti da queste tempeste familiari!

Costanza Marzotto, Separazione – Sempre al tuo fianco, Edizioni San Paolo, 14,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *