Un libro per accendere la passione della lettura

Ci sono tanti modi di amare i libri. Tanti modi di scoprirli, di leggerli, di sceglierli… Le amiche che vorresti e dove trovarle ce ne suggerisce uno, sicuramente inedito e capace di incuriosire. Una carrellata di ventidue ritratti di personaggi femminili della letteratura di tutti i tempi, visti attraverso gli occhi di un’affermata autrice di libri per ragazzi come Beatrice Masini.

Non si tratta di descrizioni nel senso tradizionale del termine, ma di veri e propri incontri, dai quali questi personaggi ci balzano incontro quanto mai vivi, provocandoci, invitandoci a seguirli, a tornare e incontrarli nelle pagine dei libri di cui sono protagonisti, a rileggere, a leggere se non l’abbiamo ancora fatto.

Suggestioni, certo, tanto più vivide in quanto ai testi sono affiancate le splendide illustrazioni di Fabian Negrin. Un ritratto per ogni personaggio, ognuno in uno stile diverso, capace di rendere a colpo d’occhio le sue caratteristiche salienti. Volti, appunto, ma soprattutto, anche qui, suggerimenti, chiavi di lettura, inviti all’incontro che nascono da tecniche diverse ma che contribuiscono a farci balzare prepotentemente davanti agli occhi la timida Mary de Il giardino segreto come la guerriera Bradamante che incontriamo nei due Orlandi (sia quello del Boiardo, sia quello dell’Ariosto); l’intramontabile Pippi, così anticonvenzionale, e la ribelle Zazie, come la sorprendente Mary Poppins, quella che tutti i bambini conoscono grazie al film Disney, ma che è… ben più di questo!

Un libro da leggere, dunque, per farsi venire voglia di leggere, per accendere curiosità e, attraverso la curiosità, le passioni. Che è uno dei regali più belli che un libro possa fare.

Beatrice Masini – Fabian Negri, Le amiche che vorresti e dove trovarle, Giunti, 18,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *