Un libro per i nonni: Ti racconto quando…

Avete presente quegli album che spesso noi nonni regaliamo ai neogenitori? Quelli in cui annotare l’ora della nascita, conservare una ciocca di capelli, raccontare i piccoli grandi progressi dei bambini (il primo sorriso, la prima parola, la prima pappa…)? Ebbene, perché non farlo… al contrario?
È questa la bellissima idea di Ti racconto quando…, un libro di Emma De Luca pubblicato da Edizioni Red.

Un libro, anzi un vero e proprio album; sì, perché Ti racconto quando… è un libro tutto da scrivere, e a scriverlo sarà ognuno di noi.
Nasce, come dice l’autrice, da una riflessione che tutti abbiamo fatto, a un certo punto della nostra vita: che cosa lasceremo ai nostri nipoti? Che immagine avranno di noi? Che cosa ricorderanno, e che cosa sapranon, davvero, della nostra vita?

Io ricordo ancora di quando, da bambina, mio nonno mi raccontava di come aveva conosciuto la nonna, del periodo del (rigidissimo!) fidanzamento, del loro matrimonio… Ricordi che ho trasmesso in parte alle figlie, ma che probabilmente finiranno con loro. Ebbene, non sarebbe bello fissare questi ricordi su carta, sperando che arrivino alle nuove generazioni, un po’ come un messaggio in bottiglia?

Ti racconto quando… ci dà proprio questa possibilità. Ed è una vera “guida” per fissare i nostri ricordi invitandoci a scrivere. Pagina dopo pagina, torvaremo già i “titoli” dlele nistre riflesisoni: la nostra famiglia, la nostra infanzia, la casa di quando eravamo bambini, la scuola, i nostri Natali… E ci sono anche pagine in cui annotare che cosa succedeva nel mondo quando eravamo bambini (utile per collocare i nostri ricordi in una cornice più precisa).

Ti racconto quando… ha una precisa scansione temporale: i ricordi di quando eravamo bambini, poi ragazzi, di quando ci siamo sposati, di quando sono nati i nostri figli… per finire a quando siamo dentati nonni. Insomma, tutta la nostra vita, da fissare… in un libro!

 

Emma De Luca, Ti racconto quando…, Editori Red, 14,00€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *