Un libro da leggere ai bambini in attesa del Natale

Un disegno raffinatissimo nella sua apparente semplicità, con illustrazioni che a prima vista ricordano i disegni dei nostri bambini, ma che sono capaci di evocare in pochi tratti essenziali un’intera scena. È questo il tratto che colpisce e conquista subito del libro Un milione di Babbi Natali (Terre di Mezzo editore).
Le illustrazioni sono di Marika Maijala, un’illustratrice finlandese molto affermata, e il libro rivela a prima vista la sua impronta forte ed essenziale.
Ma poi c’è la storia. Una storia poetica che nasce dalla fantasia dell’autrice giapponese Hiroko Motai. E la storia è di quelle che conquistano, fatta apposta per affascinare i bambini (dai 3 ai 6 anni) e tenerli incollati alle pagine, seduti accanto a noi, a seguirci man mano che sfogliamo il libro.  La storia narra di come Babbo Natale, quando la popolazione della Terra è aumentata e di conseguenza è aumentata la quantità do pacchetti da consegnare ai bambini, si sia trovato in difficoltà. Per risolvere il problema, ha fatto ricorso alla magia e si è sdoppiato. Ma dopo un po’ neanche questo è bastato: ha continuato a moltiplicarsi, però… ogni volta diventava più piccolo, tanto che alla fine era così piccino che non riusciva neanche a spostare i pacchetti.  Che guaio!
Come trovare una soluzione? Beh, questa è una sorpresa, per i bambini, ma anche per i nonni che leggono con loro questo libro bellissimo!

 

Hiroko Motai, Marika Maijala, Un milione di Babbi Natale, Terre di Mezzo, 12,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *