Tra capricci e regole: un libro per le famiglie

Quale nonno non trova i propri nipotini adorabili? Chi tra noi non è pronto a esaudire i loro desideri? Chi non vorrebbe vederli felici, chi non sarebbe pronto a sgombrare dalla loro strada ogni ostacolo? Eppure… i bambini hanno bisogno di regole, e una buona educazione non può prescindere da questo. Quindi mettiamoci l’animo in pace e prepariamoci a “resistere” a qualche inevitabile capriccio. Noi nonni, ma anche – anzi prima e soprattutto – i genitori. Detto così, sembra facile, ma sappiamo bene, per esperienza, che non lo è; non lo è per noi, ma ancor meno per i genitori, a cui spetta il compito di educare questi pargoletti che rischiano di trasformarsi in piccoli tiranni. Ad aiutarli c’è un libro molto interessante, che può essere un utilissimo regalo da fare alle coppie di neogenitori: Capricci e regole – Come crescere figli autonomi e felici (Edizioni San Paolo).

L’autrice, Cecilia Pirrone, è una psicologa che si occupa di psicologia scolastica e di psicologia del sviluppo; ma è anche una mamma con tre figli, che quindi conosce molto bene il tema. No0n a caso il libro si apre proprio con il racconto di un episodio simile a quello che molt0o di noi conoscono: una famigliola che esce a fare una passeggiata in un giorno di sole, con una bimba adorabile che vogliono rendere felice, finché però l’angioletto non comincia ad alzare sempre più l’assicella delle richieste trasformando quella che doveva essere una tranquilla passeggiata in un momento di tensione.

Da questo episodio parte una riflessione molto equilibrata e ad ampio spettro che se da un lato mette in rilievo il valore educativo del limite, delle regole da dare per il benessere e l’equilibrio stesso del bambino (un bambino che sa di essere “contenuto” è più sereno, si sente più sicuro), ma anche per l’equilibro complessivo della famiglia e della coppia, che in alcuni casi rischia di  naufragare, travolta  dalle richieste di bambini diventati piccoli tiranni e sempre al centro dell’attenzione.

Una lettura molto interessante, che offre tanti spunti di riflessione per i genitori e per tutta la famiglia

 

Cecilia Pirrone, Capricci e regole, Edizioni San Paolo, 15,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.