L’incredibile avventura di un bimbogatto

L'incredibile-avventura-di-un-bimbogatto-copertinaDove si può incontrare il bimbo gatto? Ma allo zoo, naturalmente! E se non sapete chi è, venite a conoscerlo sulle pagine di un bellissimo libro illustrato per bambini, L’incredibile avventura di un bimbogatto (Terre di mezzo editore).

Scritto e illustrato da due affermati autori israeliani per bambini, Etgar Keret e Aviel Basil, il libro è una delicata storia su un tema importante: il rapporto tra un bambino e un indaffaratissimo papà, e la richiesta di attenzione dei bambini, a cui spesso i genitori, travolti da mille problemi, non prestano ascolto.
Un tema difficile, certo, ma che viene declinato in  un linguaggio perfettamente alla portata dei più piccoli, attraverso una storia piena di fantasia. Quella del bimbogatto, appunto.
Protagonista, un bambino e una visita allo zoo con il suo papà. Un papà impegnatissimo, che sul più bello riceve un’importante telefonata di lavoro e deve scappar via, lasciandolo solo. Il piccolo  non si perde d’animo: visita le gabbie, si compra qualcosa da mangiare, cerca di divertirsi come gli ha raccomandato il papà (anche se divertirsi da soli non è proprio facile), si fa truccare da gattino e… si addormenta in una gabbia vuota.
E qui comincia la sua vera, incredibile avventura: trasformato in bimbogatto, si risveglia sulla nave del capitano Abacuc, che rapisce gli animali dello zoo per riportarli nel loro habitat naturale. Ma che animale sarà mai il bimbogatto? Quali saranno le sue abitudini? E quale il suo habitat?
Per il nostro protagonista, quale migliore occasione per scrivere un libretto in cui spiegare tutte le sue esigenze, e da riportare a casa, alla fine dell’avventura, perché il suo papà indaffarato possa capire come prendersi cura di lui… Un libretto utile al suo papà, ma anche a tutti i papà e le mamme (e i nonni, e gli zii…) del mondo!

 

Etgar Keret – Aviel Basil, L’incredibile avventura di un bimbogatto, Terre di mezzo editore, 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.