Libri per ragazzi – Videogames

Videogames – Piccolo manuale per videogiocatori: un libro di Editoriale Scienza per guidare i ragazzi alla scoperta dei videogiochi e per imparare a usarli in modo corretto, divertendosi ma evitando i pericoli che possono celare.

Videogiochi, che passione! Una passione che noi nonni forse non capiamo appieno, ma di cui è giocoforza prendere atto! E allora, per accompagnare i nostri nipotini in questo mondo appassionante ma anche un po’ misterioso, e che nasconde più di un’insidia, ecco un libro che faremmo bene a regalare ai nostri giovani videogiocatori. Si intitola Videogames – Piccolo manuale per videogiocatori (Editoriale Scienza) ed è un vero e proprio manuale, chiaro e preciso, ma anche “leggero” e colorato; insomma, adatto ai ragazzi d’oggi.

Prima di tutto, e prima di una delusione, una premessa: Videogames non serve a giocare come piacerebbe ai nostri nipoti. Cioè, non dà suggerimenti per superare i livelli più difficili, scaricare i giochi gratis o giocare di nascosto. È invece indispensabile prima di cominciare a giocare, per giocare in modo consapevole, difendendosi dai pericoli dei giochi online e scegliendo i giochi giusti.

Pagina dopo pagina, quindi, i ragazzi scopriranno che cos’è un videogioco, quanti tipi di videogiochi ci sono (capitolo utilissimo anche per quelli di noi nonni che vogliono finalmente capire che cos’è un gioco platform, un open world, uno stealth… parole misteriose per la maggior parte di noi!), quanto costano e perché è sempre meglio pagare, le regole dell’”etichetta” per i giocatori, quali sono i pericoli e perfino il “dietro le quinte” dei videogiochi, per capire un po’ come sono fatti.

E strada facendo impareranno che cos’è l’etichetta PEGI (importantissima anche per noi: ci permette di scegliere videogiochi sicuri e calibrati sull’età del ragazzi!), che cos’è il Leet (anche questo, un mistero per noi nonni: è il linguaggio in codice dei giochi online… incomprensibile!) e in che modo proteggere la propria privacy.

Il tutto, senza pedanteria o lungaggini; anzi, in pagine ariose, illuminate dalle illustrazioni essenziali e spiritose di Marta Baroni, in cui i testi, sempre brevi ma chiarissimi, sono facilmente leggibili e a misura di ragazzo.

 

Davide Morosinotto – Samuele Perseo, Videogames – Piccolo manuale per videogiocatori, Editoriale Scienza, 11,90 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *