Libri per nonni e genitori – “Raccontami i tuoi sogni”

Raccontami i tuoi sogni: un libro prezioso, una guida pratica che aiuta i genitori e i nonni a comprendere l’affascinante mondo dei sogni dei bambini.

“I sogni sono desideri” cantava Cenerentola, in una delle canzoni più famose del mondo del cinema. Ed effettivamente i sogni possono riflettere desideri, ma anche paure, momenti di incertezza; possono aiutare a trovare la soluzione ai problemi che ci hanno angustiato di giorno, come possono prepararci per un evento imminente. Ed è così anche per i bambini! Ecco perché è importante parlare con loro di ciò che sognano, non sottovalutare mai i loro racconti e neanche i loro “brutti sogni”, quelli che li svegliano nel cuore della notte. E per questo è prezioso l’aiuto del libro Raccontami i tuoi sogni (Sonda editore).

Il libro ha un taglio pratico che lo rende facile da consultare. Ed è un libro rivolto a noi adulti che seguiamo la crescita dei bambini e che tante volte, come scrive Alberto Pellai nell’ampia introduzione, ci troviamo a guardare i nostri figli e nipoti immersi nel sonno chiedendoci che cosa stanno sognando, quali mondi stanno visitando nel loro mondo interiore.

Se sono questi i momenti di sonno tranquillo e sereno che vorremmo sempre per i nostri bambini, capita invece che abbiano brutti sogni o incubi. E allora ci sentiamo chiamare nel cuore della notte o ce li vediamo apparire davanti pallidi e spaventati.

Come comportarci, in questi casi? Naturalmente dobbiamo abbracciarli, rassicurarli… Ma come capire che cosa sta alla radice del brutto sogno, e aiutare i piccini a superare il problema? Il libro ci viene in soccorso proprio in questo, fornendoci le chiavi per interpretare i sogni. Ma prima di entrare nel dettaglio della simbologia legata ai sogni, spiega perché ci sono diversi tipi di sogni, qual è il legame tra i sogni e in che modo i sogni sono legati ai vissuti quotidiani, e dà indicazioni pratiche precise per costruire il “diario dei sogni”, uno strumento prezioso che ci permette di seguire passo passo le trasformazioni nel tempo dei sogni dei nostri bambini.

Amanda Cross, Raccontami i tuoi sogni, Sonda editore, 16,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *