Libri per noi – Un modo diverso di essere nonno

Ci son tanti modi di diventare nonno. Uno, un po’ insolito ma oggi sempre più diffuso, è quello di chi viene travolto da quel forte sentimento di vero e proprio innamoramento per il nipote che tutti noi nonni conosciamo, ma senza essere mai stato papà. È quello che racconta Gaetano Perricone nel suo libro Diversamente nonno (Algra Editore).
Nonno Tano, come lo chiama il nipote Andrea, nelle sue pagine ci prende per mano e ci fa ripercorrere passo passo l’entusiasmante avventura di quest’esperienza così intensa e totalizzante, per lui come per ogni nonno. Naturalmente però non si tratta di un “nonno per caso”: quando la vita gli ha fatto trovare la compagna fatta per lui (una grande fortuna, che purtroppo non capita a tutti), lei aveva già un figlio a cui Gaetano si è profondamente affezionato. Un affetto fatto di condivisione, di stima, di confidenza e di guida nelle scelte fondamentali della vita, come succede quando un ragazzo entra in sintonia con il compagno della mamma, ma diverso dal rapporto che si ha con un bambino che si è visto nascere.

Quando però questo ragazzo è diventato papà… Gaetano è quasi stato preso in contropiede dalla forza dirompente del sentimento che lo ha legato fin da subito al piccolo Andrea. Ed è questa l’esperienza che ci racconta in questo bel libro: una storia forte, intrisa di amore, che sa trovare toni talvolta anche umoristici, ma che ha sempre il sapore forte di chi si racconta, si mette a nudo con sincerità

Una storia che è anche una testimonianza e che ci aiuta a riflettere sui cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società e che investono anche la struttura tradizionale delle famiglie. Che cambiano certo, ma nei casi più positivi allargando il flusso del fiume di affetto e facendo sì che stringa in un abbraccio anche chi non è legato da rapporti di sangue.

 

Gaetano Perricone, Diversamente nonno, Algra editore, 12,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *