Libri per i più piccini: “5 numeri in libertà”

Un libro di Gallucci editore, per avvicinare i bambino al mondo dei numeri con il metodo Montessori: 5 numeri in libertà:

Visto con gli occhi di oggi, Maria Montessori aveva avuto un’idea semplice: i bambini non possono imparare in modo astratto, ma devono “fare”. Devono mettere le loro manine paffute die buchi, portare alla bocca le cose per sentirne la consistenza e il sapore, palpare i materiali, seguire il contorno delle forme… se lasciamo che facciano questo, imparano a una velocità che ci lascia ogni volta stupefatti, per quanta esperienza possiamo avere.

Per questo il libro 5 numeri in libertà (Gallucci editore) è prezioso. Perché non presenta solo i primi cinque numeri, uno per ogni doppia pagina, ma perché permette ai bambini di infilare il dito nella sagoma  di quel numero e, facendo scorrere una specie di rotella inserita nelle pagine, di “sentirne” la forma, in modo da poterlo poi riconoscere davvero, in ogni momento.

Il libro è cartonato, in modo da venire incontro anche alle esigenze dei più piccoli, non ancora abituati a maneggiare con la dovuta sicurezza le pagine più sottili. Ma, oltre a riconoscere la forma del numero, permette di abbinare ognuno alla quantità corrispondente, grazie alle bellissime illustrazioni e ai testi brevi ed essenziali: un tigrotto, due zebre… e così via!

Insomma, un bellissimo regalo per i nostri nipotini piccini, che ancora non sanno leggere ma già dimostrano curiosità verso il mondo dei libri!

5 numeri in libertà, Gallucci editore, 13,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *