Libri per bambini: “Un mondo pieno di vita”

La rete della vita. Cioè un mondo in cui tutto è indissolubilmente connesso, in un equilibrio mirabile che abbiamo il dovere di preservare. Un concetto affascinante, ma anche difficile da spiegare ai bambini. A farlo benissimo per noi c’è un bel libro di Editoriale Scienza, Un mondo pieno di vita.
Il libro si rivolge direttamente al piccolo lettore, chiamato in causa in prima persona, e parte da quella che è l’esperienza concreta di ogni bambino: gli animali e le piante che lo circondano.
Da qui si parte per spiegare, pagina dopo pagina, concetti importanti: che cos’è l’habitat, che cos’è la biodiversità, e come tutti gli elementi di un ambiente (l’aria, l’acqua, il clima…) sono connessi alle piante e agli animali che ci vivono, tanto che se se ne altera anche solo uno, tutti gli altri ne risentono. Un mondo meraviglioso minacciato dall’inquinamento, ma che ognuno di noi può aiutare a salvare.
Argomenti difficili, dicevamo, ma che diventano perfettamente alla portata dei bambini in questo libro, grazie alla scelta di testi essenziali scritti con un linguaggio semplice e diretto e all’ampio spazio lasciato alle immagini chiare, grandi, immediatamente leggibili. Un libro da leggere, su cui riflettere e da commentare insieme ai nipotini.

Il libro è adatto ai bambini a partire dai 6 anni

Neal Layton, Un mondo pieno di vita, Editoriale Scienza, 13,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.