Libri per bambini: “Il riflesso di Hariett”

Un libro di grande formato, fatto apposta per le manine dei bambini, che racconta una storia semplice ma insieme profonda, con l’aiuto di immagini coloratissime e di grande impatto. È Il riflesso di Hariett (Terre di Mezzo Editore).

Una storia semplice, dicevamo, affidata a testi essenziali, ma che offre spunti di riflessione importanti, da sottolineare quando la leggiamo con i nipotini.
A mettere in moto la storia è un elemento fantastico: un vecchio leone muore nella savana e la sua immagine riflessa, rimasta da sola, parte per la città. Lì incontra Hariett, una bambina timida che non ama andare a scuola. E lì si compie la magia: diventato il riflesso di Hariet, il leone le dà quella forza e quella sicurezza in sé che le permettono di affrontare le cose con più allegria, di aprirsi, di parlare, di essere coraggiosa… ma anche di arrabbiarsi e di diventare un po’ prepotente. Così, Hariett viene sgridata e i compagni non vogliono più giocare con lei.
Alla fine, Hariett scopre che non ha bisogno di essere sempre un leone. Perciòl, ha due riflessi, il suo e quello del leone, per giocare e divertirsi ogni giorno.

Una storia di ricerca di sé e di un proprio equilibro, dunque, tra gli impulsi un po’ “aggressivi” di tanti bambini e la conquista della consapevolezza che bisogna  anche cedere, far spazio agli altri.
A rendere magnifico questo libro sono le immagini: coloratissime, bellissime, di grande impatto, capaci di colpire l’immaginazione e di “raccontare” la storia anche ai bambini che hanno ancora scarsa dimestichezza con la lettura. Un bellissimo regalo per i nostri nipotini!

Marion Kadi, Il riflesso di Hariett, Terre di Mezzo editore, 16,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *