Libri per bambini: “È tutto un solo mondo”

A Londra, lì dove passa il meridiano di Greenwich,  è mezzanotte… ma che ora sarà, e soprattutto che cosa succederà proprio in questo momento, nelle altre parti del mondo? È questa l’idea da cui parte È tutto un solo mondo, un bel libro di Editoriale scienza che permette ai bambini di comprendere facilmente il complicato meccanismo della rotazione terrestre che determina l’avvicendarsi delle ore del giorno sul nostro pianeta. Ma non solo: ora dopo ora, e pagina dopo pagina, i piccoli lettori incontreranno tanti ambienti diversi della Terra
L’autrice, Nicola Davies, ha scelto 24 ambienti significativi del globo terrestre, ognuno rappresentato con le sue piante e i suoi animali più caratteristici, ognuno “fissato” in un particolare momento del giorno. Sì, perché quando a Londra è mezzanotte, in Australia sono le 10 del mattino e nel parco naturale del Mutawintji i canguri sono in piane attività, in California sono le 4 del pomeriggio e nel parco nazionale dei Pinnacoli le api ronzano tra i fiori e in Brasile, dove il giaguaro sta attaccando un caimano, sono le 8 di sera.
Un viaggio che si svolge in una data molto significativa: il 22 aprile, la data in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata della Terra.
Ogni ambiente è rappresentato da un bellissimo disegno, sempre molto suggestivo, di Jenni Desmond. Ma, soprattutto, per ogni ambiente viene sottolineato anche un “pericolo”, un elemento che sta mettendo in pericolo il suo equilibrio. Sì, perché il messaggio del libro è anche questo: il clima sta cambiando, e questo cambiamento minaccia gli ambienti naturali. Ma ognuno di noi può fare qualcosa…
Il libro è adatto a bambini a partire dai 6 anni.

Nicola Davies, Jenni Desmond, È tutto in solo mondo, Editoriale scienza, € 14,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.