Libri per bambini – “Con le mani nella terra”

Ecologia e rispetto della natura: due temi forti, oggi centrali nell’educazione dei bambini. Per aiutare i piccoli a comprendere bene la loro importanza, e far loro “toccare con mano”, concretamente, che cosa significa proteggere la nostra Terra,  ci viene incontro un libro: Con le mani nella terra di Emanuela Bussolati (Editoriale Scienza).

Un libro nato in collaborazione con l’Orto botanico di Padova, il più antico del mondo e ancora oggi uno dei più prestigiosi, per guidare i piccoli lettori alla scoperta delle piante, il vero “motore” della Terra, senza le quali non sarebbe possibile la vita animale, né quella umana. Le piante infatti possono assorbire i gas nocivi prodotti dall’uomo, impedire le frane compattando il terreno con le loro radici, oltre a essere alla base di ogni catena alimentare. E poi, ci donano medicine, legname, mobili, tessuti, la carta, gli strumenti musicali…

Il libro, scritto e illustrato da un’autrice di grande esperienza come Emanuela Bussolati, offre un percorso molto chiaro e lineare, a misura di bambino ma scientificamente ineccepibile, che parte dall’inizio della vita per poi giungere ad analizzare tutti gli aspetti delle piante: i tipi, a cosa servono, come si riproducono, come vengono catalogate. E ancora le strategia di adattamento, i “trucchi” per la riproduzione, l’importanza del suolo… e tante curiosità, piccole e grandi, fatte apposta per catturare l’attenzione dei bambini.

Che naturalmente possono – anzi, devono! – anche cimentarsi in prima persona. Nel libro infatti trovano non solo tante indicazioni per attività e giochi, ma anche le istruzioni per seminare una piantina e curarla vedendola crescere giorno per giorno. Una grande soddisfazione per loro, e un modo per far nascere una passione!

Emanuela Bussolati, Con le mani nella terra, Editoriale Scienza, 14,90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *