Leopardi, il poeta filosofo: una biografia a misura di bambino

Uno dei massimi poeti italiani, quel Giacomo Leopardi che tutti studiamo a scuola e alla cui sensibilità tutti, magari in momenti diversi della vita, ci sentiamo così vicini, raccontato ai bambini. Possibile? Non è difficile per loro? No, se troviamo la chiave giusta per raccontarlo. E questa chiave l’ha trovata Maestra Alba (Alba Sala), l’autrice di Quel secchione di Leopardi (Sonda editore), un libro che ripercorre la vita del poeta, da quando era un bambino nella sua Recanati fino alla morte.

Il libro ci restituisce il ritratto del Leopardi poeta, ma anche del Leopardi filosofo, colui che nei suoi versi ha esplorato il mistero della natura e si è fatto tante domande sul senso della vita. Il poeta infelice che non si è mai arreso all’infelicità, ma ha saputo cantarla con quella vena di malinconia che conquista ancora anche i giovani di oggi.

Non è un caso che Maestra Alba scelga questo taglio per la sua biografia. Infatti, insegna proprio filosofia, ma ai bambini e a partire dai 5 anni! E sa trovare le parole giuste per spiegare anche i concetti più difficili.
Partendo dai dati biografici, è capace di restituirci un ritratto a tutto tondo di Leopardi, colto nei vari momenti nella sua vita quotidiana di bambino e poi nelle sue esperienze di vita, nei pensieri annotati nello Zibaldone e nei versi che ancora risuonano in ognuno di noi.

Un libro che sa parlare ai bambini, dicevamo, anche introducendo nelle pagine momenti di gioco in cui il piccolo lettore si sente coinvolto e attivo.
Isomma, una bella lettura per i nostri nipotini. Bella anche la scelta di usare un font ad alta leggibilità, per venire incontro ai bambini che hanno qualche difficoltà.
Quello su Leopardi è l’”ultimo nato” di una collana di libri scritti da Maestra Alba e dedicata ai grandi filosofi, come Kant, Platone e Cartesio. Un bel modo per avvicinare i bambini alla filosofia!

Maestra Alba, Quel secchione di Leopardi, Sonda editore, 12,90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *