Le irresistibili avventure di Carlotta e dello Zio Elettrico

Una strana coppia, quella di Carlotta e di suo zio Arturo. Carlotta è una bambina che viene spesso affidata alle cure dello zio. Arturo… beh, Arturo è Arturo, strampalato ma inarrestabile. Carlotta ha una sua saggezza e un suo spirito umoristico, che Arturo non coglie. Cerca di resistere, senza successo, allo zio, un musicista/inventore che si getta in imprese bislacche e insensate. Lei è la voce della ragionevolezza ma lui, per quanto possa sembrare improbabile, se la cava sempre.
Carlotta e Arturo sono i protagonisti di due libri scritti da Federico Appel che, ci scommettiamo, conquisteranno i vostri nipotini: Carlotta & lo Zio Elettrico – Un’avventura rock’n’roll e Carlotta & lo Zio Elettrico – Un’avventura in alto mare (Terre di Mezzo editore).

Il filo conduttore di entrambi i libri è la musica. Nel primo, Carlotta viene trascinata dallo zio in un viaggio, a bordo di un trattore strampalato come lui, alla ricerca dei pezzi della chitarra di Big Mama Wolf, una grande musicista del passato.
Nel secondo libro, la scena si sposta a bordo di una nave da crociera, dove lo zio Arturo è riuscito a ottenere un ingaggio come musicista (anzi, come band; una band formata da musicisti ancora più improbabili di lui).

In entrambi i libri, c’è una ricerca, un piccolo mistero da sciogliere seguendo gli indizi. Ma soprattutto, tanto divertimento per i bambini, che non potranno non amare Carlotta (o forse, ancora di più, lo zio mattacchione).

Un’ottima lettura per i bambini di 8-9 anni, e un modo per accendere la passione per i libri!

Federico Appel, Carlotta & lo Zio Elettrico – Un’avventura rock’n’roll e Carlotta & lo Zio Elettrico – Un’avventura in alto mare, Terre di Mezzo editore, 12,00 € ogni libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.