Le grandi scoperte scientifiche a misura di bambino

100 passi nella scienza: un libro per guidare i bambini nel mondo della scienza e delle scoperte che l’hanno cambiata nel corso die tempo.

 

Si fa presto a dire scienza! Ma di quante cose si occupano le Scienze? C’è lo spazio, i materiali, la vita, la medicina, il suono, la luce… E ogni “area” ha una storia affascinante, che parte da lontano e che, conquista dopo conquista, ci ha portato alle conoscenze e ai traguardi a cui assistiamo oggi.
Perché non ripercorrere questo cammino insieme ai bambini? È questa l’idea da cui parte 100 passi nella scienza, un bellissimo libro di Editoriale Scienza perfetto per un regalo di bambini (dai 9 anni in su).

Il libro fa una carrellata, completa anche se a misura di bambini delle scoperte che hanno cambiato il mondo e il nostro modo di rapportarci alle realtà. Perciò la presentazione dei dieci temi in cui è suddiviso il libro (spazio, ruote, numeri, luce, suono, particelle, medicina, materiali, energia e vita) segue un ordine cronologico. Per lo spazio, per esempio, si parte dalla costellazioni “immaginate” dai popoli antichi guardando le stelle, per arrivare al Big Bang e alle moderne esplorazioni; per i numeri, si parte delle prime forme di numerazione per attivare ai computer; per la medicina, si va dagli antichi guaritori agli studi sul DNA; per l’energia, si parte dalla definizione dei diversi tipi di energia per arrivare a quelle rinnovabili…

Il tutto, a misura di bambini, con grandi pagine colorate e illustrate in maniera chiara ma anche evocativa, con testi brevi e sempre facilmente comprensibili, pur nella loro precisione.

 

100 passi nella scienza, Editoriale Sciebza, 15,90 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *