“Insieme per il clima”: i cambiamenti climatici spiegati ai bambini

È uno degli argomenti più “caldi” (in tutti i sensi) e controversi degli ultimi anni: il cambiamento climatico, che sta pian piano trasformando non solo il clima, ma di conseguenza tutti gli ambienti del nostro pianeta. E proprio a questo tema è dedicato il libro di Neal Layton Insieme per il clima (Editoriale Scienza). Un libro divertente ed effervescente, fatto apposta per catturare i bambini, ma capace anche di passare loro un messaggio molto chiaro e importante. E il messaggio è: diamoci da fare, perché ognuno di noi, e anche i bambini, può agire nel suo piccolo e modificare facilmente qualche abitudine, per arrestare il riscaldamento globale.

Ma andiamo per ordine. Il libro fa prima di tutto chiarezza sulla differenza tra tempo atmosferico e clima. Una volta chiarito questo, l’autore parla del riscaldamento globale e delle possibili soluzioni. E riesce a farlo col tono giusto, senza allarmismi ma anche senza sminuire il problema.
Un libro capace di rispondere a tanti interrogativi. Partendo prima di tutto dall’atmosfera (che cos’è, perché è così importante?) per passare, con una rapida carrellata storica, ai motivi per cui oggi si va riscaldando e agli effetti che questo riscaldamento ha sugli habitat terresti.
A questo punto, dopo aver messo in chiaro i concetti fondamentali, si passa alla parte propositiva: che cosa si può fare per cambiare rotta? È la parte in cui i bambini sono coinvolti in prima persona e chiamati a riflettere sulle proprie abitudini, per rendersi conto che basta poco perché, tutti insieme, riusciamo ad arrestare il processo.

Un libro da regalare ai bambini e da leggere con loro, costruito seguendo un “percorso” di pensiero lineare e ineccepibile dal punto di vista scientifico, ma portato a misura di bambino non solo per la chiarezza e l’essenzialità dei testi, ma anche per i disegni scanzonati e divertenti realizzati dallo stesso autore.

 

Neal Layton, Insieme per il clima, Editoriale Scienza, 13,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.