In un libro, un fantastico weekend con la nonna

weekend-con-la-nonna-copertinaQual è il weekend più fantastico di tutti? Ma quello con la nonna, si intende! Soprattutto se è una nonna superspeciale come quella protagonista del libro Weekend con la nonna (Sinnos editore).

Un libro irresistibile, divertente e assolutamente a misura di bambini (dai 6 anni in su), ma anche raffinatissimo, per esempio nella scelta cromatica per cui tutte le illustrazioni e i testi sono giocati tra l’arancione e il blu, in tutte le loro sfumature, o nella scelta del carattere, tutto maiuscolo e studiato per essere facilmente leggibile proprio da tutti.

Scritto da Stefan Boonen (con i disegni di Melvin), il libro ci porta il gusto tutto nordico di questi due artisti fiamminghi che ci raccontano una storia in realtà semplice, ma con un tono che è a metà tra il diario e il fumetto.

Protagonista, una nonna davvero fuori del comune, vista attraverso gli occhi di uno dei suoi numerosi nipoti, che racconta i tre fantastici giorni trascorsi in campagna da lei, insieme ai suoi cugini. E tutto si tinge di avventura, mentre la nonna diventa una vera eroina con cui nulla fa più paura e che è capace di guidare i nipoti in esperienze indimenticabili.
D’altra parte, la nonna di questa storia è davvero piena di sorprese: guida a settecentotrentacinque all’ora, ama i pericoli e le gite sugli alberi e in barca, ha una casa in cui un tempo abitava un gigante, conosce giochi pazzeschi e racconta storie incredibili…

Bello anche il linguaggio, che è quello proprio di un bambino, fresco e immediato, ma anche molto visivo, capace di evocare un momento in pochi tratti, e grazie al quale anche le esperienze più comuni si tingono di magia.

Un bel libro, insomma, divertente e tenero, che racconta dello speciale e unico rapporto che si instaura tra nonni e nipoti. Da regalare e da leggere insieme ai nostri nipotini!

Stefan Boonen, Weekend con la nonna, Sinnos editore, 11,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *