In un libro, tanti esperimenti STEM per giocare con la scienza

Lì dove la scienza incontra l’arte… nasce lo STEM! STEM è un acronimo formato dalle iniziali delle parole Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (in inglese, Science, Technology, Engineering e Mathematics), con un pizzico di arte, e cioè di creatività e di divertimento.
Oggi, a scuola, sono molti i libri di testo che propongono attività di STEM, quindi… nonni,  non dobbiamo farci trovare impreparati! Ma soprattutto, perché non esplorare questo bellissimo e divertentissimo modo di accostarci alla scienza anche a casa? Ad aiutarci in questa “impresa” è un libro, Tanti esperimenti STEM (Editoriale Scienza).
Scritto da Agnese Sonato, una vera esperta di comunicazione scientifica rivolta ai bambini, il libro propone 35 esperimenti, divisi in sei sezioni dai titoli suggestivi: “Un mondo di colori”, “Costruire a regola d’arte”, “Crescere e coltivare”, “Tra forme e numeri”, “Che spettacolo!” e “Mettiti in gioco”.
Ma ecco la sorpresa: impossibile assegnate questi esperimenti a un solo ambito scientifico! Attraverso un esperimento si può scoprire qualcosa della fisica e la chimica, ma anche l’astronomia, l’ingegneria, la medicina… Anche i giochi insegnano tantissimo sulla scienza. Ma non solo: nel fare questi esperimenti, scopriremo che ogni scienziato è anche… un po’ artista! Bello, no?
Il libro, adatto ai bambini a partire dagli 8 anni, è illustrato con molto umorismo da Francesca Carabelli. Ed ed è facilissimo da usare: per ogni esperimento è indicata la durata (da meno di 15 minuti a un’ora e più) e se i bambini possono eseguire l’esperimento da soli o hanno bisogno di essere seguiti da un adulto.
Ogni esperimento si apre con l’elenco dei materiali occorrenti, tutti facili da trovare, seguiti dalle indicazioni per l’esecuzione. Ma, soprattutto, ogni esperimento riserva una sorpresa… artistica! E, alla fine, una breve spiegazione illustra, in modo chiaro e concreto, i motivi “scientifici” grazie ai quali si è prodotto il fenomeno osservato.
Insomma, il modo ideale per imparare giocando…

Agnese Sonato, Tanti esperimenti STEM, Editoriale Scienza, 12,90 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.