“Il tuo pediatra in casa”

Un libro da tenere sempre a portata di mano, utile per i genitori, ma anche per i nonni. E ha un titolo che è già un programma: Il tuo pediatra in casa (Sonda editore). Una guida completa dalla nascita all’adolescenza, come recita in sottotitolo, capace di fugare molti dei dubbi (e delle paure) dei genitori alle prese con l’allevamento e l’educazione dei bambini.

L’autrice è Lucía Galán Bertrand, una pediatra spagnola molto nota in patria perché era stata tra le prime a creare un blog dedicato ai genitori, “Lucía , mi pediatra”.  Oggi però Lucia è anche membro del prestigioso Consejo Asesor di UNICEF in Spagna e nel 2029 è stata inclusa nella lista di Forbes tra le migliori “influencer della salute”.  Un biglietto da visita di tutto rispetto per un libro davvero utilissimo.
Certo, bisogna  tenere sempre presente che, sulla salute e i problemi del bambino, il riferimento insostituibile è il pediatra; però l’approccio pratico del libro alle grandi questioni che si aprono davanti ai genitori dal momento in cui nasce il bambino ne fanno un punto di partenza utile per orientarsi… e per non spaventarsi!

Già, spaventarsi. Perché ci sono degli snodi, nella vita delle mamme e dei papà, e anche dei nonni (anche se loro ci sono già passati… ma come si dimentica in fretta!) in cui i genitori possono sentirsi disorientati, non capire che cosa sta succedendo, non sapere che cosa fare. Ecco, proprio in questi momenti Il tuo pediatra in casa è prezioso. È un libro che ci prende per mano e ci guida passo passo nella cura del bambino, dal momento in cui arriva a casa dall’ospedale, fino all’adolescenza.

Il nucleo più corposo del libro è quello dedicato alla salute; ma poi, ci sono anche consigli per aiutare i genitori a destreggiarsi con alcuni passaggi-chiave (come preparare la casa “a misura di bambino”; l’addio al ciuccio e al pannolino; regolare il sonno; l’inserimento al nido…) e per l’educazione (i capricci, le nuove tecnologie, i social…).
Poi, naturalmente, ci sono i capitoli dedicati proprio ai temi medici: come riconoscere i sintomi delle malattie più comuni, compreso le malattie infettive; come prevenire e affrontare gli incidenti infantili, fuori e dentro casa… Tutti temi trattati con molto equilibrio, senza allarmismi ma anche senza sottovalutare i problemi, e soprattutto con l’intento di fornire informazioni, senza sostituirsi all’importantissima figura de pediatra.

Lucía Galán Bertrand, Il tuo pediatra in casa, Sonda editore, 27,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.