Il rapporto nonni-nipoti in un libro

Come ci vedono i nostri nipoti? Quali memorie riusciamo a trasmettere? Qual è per loro il valore della nostra presenza in famiglia? Per rispondere a queste domande, l’associazione Nonni2.0 ha bandito l’anno scorso un concorso aperto agli studenti di ogni ordine di scuole. Un’iniziativa che ha avuto un grandissimo successo: sono stati bel 2414 gli allievi che hanno inviato i propri componimenti, sul tema “Io e i miei nonni: esperienze e riflessioni”. Componimenti che hanno dato vita a un libro estremamente interessante, che vale davvero la pena leggere: Nonni 2.0 (Edizioni Ares).

Ma qual è l’immagine dei nonni che emerge da questi scritti? Ad analizzarli con sguardo attento e freddo (anche se molti di questi temi sono davvero commoventi!), la prima cosa che salta agli occhi è che i nonni sono percepiti come una risorsa, una colonna portante del nucleo familiare. Una risorsa non solo economica (dei babysitter gratuiti… ma di questo, naturalmente com’è giusto, i bimbi non sanno nulla), ma soprattutto una risorsa educativa: i nonni sono quelli che tramandano memoria e tradizione, che ricoprono i nipoti di affetto, a cui i bambini ricorrono quando sono in difficoltà.
I nonni però non sono solo coloro che trasmettono. Sono anche coloro che fanno sentire i nipoti parte di un progetto di vita che accomuna le generazioni; sono i custodi del tempo, ma sono anche coloro che passano il testimone ai ragazzi perché loro lo prendano e, forti delle nostre esperienze, lo facciano fruttare e costruiscano per sé un futuro in cui vecchio e nuovo possano fondersi armoniosamente. E questo è l’augurio più grande che possiamo fare loro.

Nei temi dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato al concorso ci sono tanti tipi di nonni, e non potrebbe essere altrimenti: nonni presenti, nonni lontani, nonni perduti, nonni “complici”, nonni burberi, nonni molto condiscendenti… Tutti però sono per loro, sia pure in modo diverso, dei punti di riferimento importanti, dei ponti tra passato e presente fondamentali per la loro formazione.

Il libro raccoglie, oltre ai testi integrali dei componimenti vincitori del concorso, anche una sorta di antologia dei brani più significativi degli altri componimenti. In tutti, emerge la percezione di un rapporto d’amore forte e significativo, fondamentale nella formazione dei piccoli. Ed è la cosa più importante che possiamo regalare loro.

 

Autori vari, Nonni 2.0, Edizioni Ares, € 14
È possibile acquistare il libro ordinandolo a questo link: https://www.nonniduepuntozero.eu/richiesta-libro-nonni-2-0/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *