Il grande libro italiano della gravidanza

Un regalo prezioso per le future mamme: Il grande libro italiano della gravidanza, di Laura de Laurentiis (Rizzoli).

Come non ricordarsi della propria gravidanza? Ogni donna (e ogni nonna) custodisce nel suo cuore ricordi dolcissimi e unici di questo straordinario periodo che ha segnato tutta la nostra vita. E oggi, rivivere la gravidanza attraverso i nostri figli ci regala emozioni straordinarie, per le quali dovremmo tutti essere grati alla vita.

Per le mamme, però (e noi lo ricordiamo benissimo!) questo è anche un periodo pieno di dubbi e di interrogativi, se non di paure, che non sempre è semplice fugare. Per questo però ci viene in aiuto Il grande libro italiano della gravidanza (Rizzoli editore) che affronta momento per momento tutti i passaggi più importanti di questa delicata fase della vita. Un libro che è un regalo prezioso da fare a figlie e nuore (ma anche ai futuri papà!), per aiutarle a vivere con serenità questo splendido periodo… e a noi nonni, per affiancarle in questa magica esperienza!

Il libro, scritto da Laura de Laurentiis, giornalista e scrittrice specializzata in temi legati alla salute e alla psicologia (e in particolare al mondo del bambino) e autrice anche di “Il grande libro italiano del bambino”, si avvale della consulenza di alcuni degli specialisti più autorevoli della medicina italiana e affronta passo passo, nelle sue oltre 700 pagine, tutti i momenti principali della gravidanza, fin dal pre-concepimento e poi lungo tutti i nove mesi, occupandosi di tantissimi aspetti e cercando di dare risposte a tutte (o quasi) le domande più frequenti delle future mamme: quali sono in controlli da fare? quali i disturbi più frequenti (e quando bisogna preoccuparsi)? che cosa mangiare? quanto aumentare di peso? qual è la ginnastica giusta durante la gravidanza? come prendersi cura di se stesse (senza trascurare il proprio aspetto), durante la gravidanza e dopo?

Naturalmente c’è un capitolo sul parto (e come poteva mancare?), uno sull’allattamento, ma anche uno sui primi, delicatissimi (e difficilissimi) giorni a casa con il bebè. E ci sono anche tanti consigli pratici e utilissimi: che cosa è necessario per il corredino? come scegliere la carrozzina, il seggiolino per l’auto? come arredare la cameretta? Consigli utili per le mamme, ma indispensabili anche per noi nonni, che siamo ormai “arrugginiti” e tendiamo a farci prendere dall’entusiasmo e a strafare, facendo acquisti eccessivi o sbagliati.

Particolare attenzione è dedicata alle possibili “criticità” della gravidanza: i gemelli, le mamme e i bambini con bisogni speciali. Temi delicati, ma trattati sempre con assoluta delicatezza e in modo scientificamente ineccepibile, così da dare risposte utili per dissipare dubbi e paure ingiustificate, senza naturalmente sostituirsi al medico, sempre indispensabile ancor più in questi casi.

Laura de Laurentiis, Il grande libro italiano della gravidanza, Rizzoli, € 30,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *