I libri che aiutano i bambini a capire il mondo

Il rapporto con gli altri, quello con le istituzioni e con la giustizia, le regole sociali e civili, il rispetto dell’ambiente. Temi importanti, di grande impegno, ma affrontati con un approccio e un linguaggio che li rende perfettamente alla portata dei più piccoli. È questa la sfida della collana Io e gli altri (Edizioni EL), che si propone di dare ai bambini degli strumenti utili a interpretare la realtà che li circonda, per prepararsi a diventarne protagonisti.
Quattro i libri pubblicati finora: Io e l’ambiente, Io e le istituzioni, Io e la giustizia e Io e le buone maniere. Ognuno prende in esame un aspetto specifico del vivere nella società attuale, senza penalizzare la complessità e la ricchezza dei temi pur usando un linguaggio semplice e immediato. I termini e le espressioni meno usuali e più difficili vengono infatti spiegati in modo efficace, per permettere ai bambini di comprendere facilmente la terminologia di base di ognuno degli argomenti trattati. Un modo per venire incontro anche alle esigenze di genitori ed educatori (e, naturalmente, nonni), che hanno il compito di parlare di questi argomenti e che spesso si trovano a dover rispondere alle domande “impegnative” dei bambini.
A rendere questi libri una lettura piacevole e divertente è non solo la qualità della scrittura, opera di una “penna” di grande esperienza editoriale come Mario Corte, autore di libri sportivi e di enciclopedie per ragazzi, opere di narrativa, saggi e perfino giochi di ruolo, ma anche le puntuali e buffe illustrazioni di Francesca Carabelli, che “commentano” le pagine con un tocco di fresca allegria.

Mario Corte, Io e l’ambienteIo e le istituzioniIo e la giustiziaIo e le buone maniere, collana “Io e gli altri”, Edizioni EL, 6,90 euro (ogni libro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *