I grandi romanzi classici a portata dei lettori più piccini

Vi ricordate i libri che abbiamo letto noi da ragazzi? Ben Hur, Capitani coraggiosi, Cosetta… Come ci appassionavano! Ebbene, perché non proporli ai nostri nipotini, raccontandoli e commentandoli insieme a loro? E se sono ancora troppo piccoli per leggerli in versione integrale, l’editore Gallucci ha lanciato una collana di libri perfetta proprio per un primo approccio a questi grandi classici, per incuriosire i bambini e spingerli poi, trascorso qualche tempo, a riprendere in mano questi romanzi intramontabili e a leggerli in versione più estesa.
La collana Stelle polari comprende oggi sei titoli: Ben Hur, Capitani coraggiosi, Cosetta, La piccola Fadette, Tarzan delle scimmie e La fattoria degli animali. Grandi classici, grandi scrittori, ma perfettamente a misura di bambini e modulati su due fasce d’età: 5-6 e 6-7 anni. Sono libri per lettori alle prime armi, che presentano una particolare cura anche nella scelta del carattere: un font ad alta leggibilità, con il testo in stampatello maiuscolo per i più piccini, in maiuscolo e minuscolo per quelli appena più grandicelli. E poi testo a bandiera, senza divisioni in sillabe e con un ampio interlinea.
Libri di piccolo formato, agili, con un testo molto essenziale e grandi illustrazioni a colori che accompagnano lo sviluppo della trama, e che permettono ai piccoli lettori di seguire perfettamente i punti salienti della storia.
Nelle ultime pagine, poi, ci sono una serie di giochi e di attività che permettono al bambino di fissare i particolari della storia che ha letto, divertendosi

 

Stelle polari, Gallucci editore, 6,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *