Educazione civica a misura di bambino

dall'io al noi libro gribaudo educazione civica bambiniUn libro per insegnare educazione civica ai bambini tra i 3 e i 6 anni? Proprio così, cari nonni e genitori. E non pensate che sia troppo presto: i principi su cui si basa la convivenza civile sono gli stessi su cui si basa la buona educazione. Ad aiutarci in quest’opera c’è ora un libro prezioso: Dall’io al noi. Edito dall’editore Gribaudo e con una prefazione della senatrice Liliana Segre, il libro è da oggi in edicola insieme al quotidiano Il Sole 24 Ore, Non si tratta di un’iniziativa isolata, però; è stato preceduto, qualche giorno fa, in occasione della giornata mondiale contro il razzismo, da un altro libro, 10 idee per sconfiggere il razzismodi E. Fornasari (editore White Star): due titoli per bambini di grande impegno civile e capaci di parlare di temi “alti” ai più piccoli in modo appassionante e con un linguaggio pienamente adatto a loro.

Il libro in edicola a partire dal 30 marzo prende le mosse da una riflessione profonda sulla nostra Costituzione che, come scrive Liliana Segre nell’introduzione, è “quell’esercizio di grazia e cortesia civile che ci fa tenere la barra dritta anche nelle notti senza luna. Stimolare, allenare, perfezionare, elevare a potenza ennesima il senso civico dei bambini è una ‘misura preventiva’, un vaccino universale contro l’indifferenza”.

Il libro fa parte della collana Quid+, un’interessante iniziativa editoriale con la quale l’editore Gribaudo si rivolge ai genitori con libri da leggere insieme ai bambini, che presentano una serie di attività e di  proposte da fare insieme, per ampliare i confini della lettura e renderla strumento di scoperta e di esperienze condivise.

È così anche per questo libro, Dall’io al noi, a cura di Barbara Franco. Un libro diviso in due parti. Nella prima, indirizzata ai bambini, sono proposte cinque fiabe “lette” con l’ottica dei valori che trasmettono, degli insegnamenti da trarne per diventare buoni cittadini. Ogni fiaba è perciò seguita da una pagina indirizzata ai genitori, dove si suggeriscono spunti di riflessione sulla sua morale: “I musicanti di Brema” offre la possibilità di soffermarsi sulla collaborazione, “I vestiti nuovi dell’imperatore” diventa un invito a non uniformarsi supinamente alle idee più diffuse, e così via.

La seconda parte del libro è un vero e proprio vademecum-guida per gli adulti, per aiutarli a prendere consapevolezza del concetto di morale e di come questo si sviluppi nel bambino anche attraverso le emozioni e l’intelligenza emotiva, che aiutano in modo determinante il processo di maturazione.
A chiudere, alcune pagine di suggerimenti di giochi da fare con i bambini, per rinforzare gli insegnamenti in una modalità coinvolgente e a loro misura.

 

Dall’io al Noi, Gribaudo editore, in edicola con il quotidiano Il Sole 24 Ore, a partire da martedì 30 marzo 2021.
Il libro è disponibile anche su: offerte.ilsole24ore.com/daioalnoi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.