Due libri per un regalo prezioso da fare ai nonni!

Nonna, parlami di te e Nonno, parlami di te: due libri perfetti per un regalo da fare ai nonni!

Nonni, prima di tutto, un avvertimento: questo è un post per le mamme e i papà! Sì, perché magari capita che loro, arrivati a ridosso di una festa, non sappiano bene che cosa regalarvi, che cosa potrebbe farvi piacere. Ebbene, noi un suggerimento ce l’abbiamo: un libro! Ma non uno dei “soliti” libri da leggere; un libro da scrivere, in prima persona. E a scriverlo dobbiamo essere proprio noi, i nonni.

I libri, naturalmente, son due: Nonna, parlami di te e Nonno, parlami di te. Ed è un libro da comporre insieme, tutta la famiglia, per conoscere le proprie radici, quelle radici fatte di memorie che sono così importanti per i nipoti, ma che è così bello, per noi nonni, ricordare e ricostruire.

Il libro va scritto, ma può anche ospitare immagini – fotografie della famiglia, ma anche immagini di avvenimenti “storici” che hanno lasciato una traccia profonda nella nostra vita – disegni, o… quello che vogliamo noi. E proprio questo è il bello del libro, quello che ne fa un’opera davvero “nostra” che parla di noi e che è intessuta del nostro amore.

Il libro ha un filo conduttore, indicato in maniera chiara dalle domande a cui rispondere via via: che cosa sognavi di diventare da grande? com’erano i tuoi genitori e i tuoi nonni? quali erano i tuoi giochi preferiti? dove e quando hai conosciuto il nonno/la nonna? quali sono le più belle esperienze che avete vissuto insieme? E c’è spazio anche per annotare ricette di famiglia tramandate di generazione in generazioni e altri aneddoti, preziosi perché unici per ognuno di noi!

L’autrice è Monika Kopřivová, giovane mamma della Repubblica Ceca con tre bambini, e a ispirarla è stato proprio il nonno che, ormai molto anziano, ha scritto a macchina un libro di memorie arricchendolo con foto e ritagli di giornali e di riviste.

Un bellissimo libro-dono, insomma, ma anche un modo per passare del tempo insieme, ricostruendo pagina dopo pagina la storia della propria famiglia.

 

Informazioni: i libri si possono acquistare online. Questo il link al quale potete trovare informazioni: www.nonna-nonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *