Due libri dell’editore Gallucci per la scienza a misura di bambino

Quante curiosità hanno i nostri bambini! E quante domande ci pongono! Alcune ci fanno sorridere, altre ci mettono in difficoltà; tutte rivelano i percorsi logici di quelle adorabili testoline. Ebbene, ora ci sono dei libri che ci permettono di soddisfarle tutte – o quasi – e perfino di sollecitarne altre! Li ha pubblicati Gallucci editore, e già i titoli sono fatti per suscitare curiosità: Si può fare solletico a una tigre? e Si può toccare l’arcobaleno?

Una domanda per pagina; domande strampalate, ai nostri occhi, ma che sono l’occasione per fornire tante piccole “pilloline” di notizie curiose e divertenti (ma sempre scientificamente ineccepibili!).

In questo modo i bambini imparano che certo, possono correre più veloci dei bradipi, ma anche a che velocità corre questo animale, e che sulla sua pelliccia crescono alghe e vivono coleotteri e falene. Oppure che no, non possono stare in piedi su una nuvola, ma anche da che cosa sono formate le nuvole e perché si “sciolgono” in pioggia e neve. O ancora che alcune montagne crescono; a che cosa servono le grandi orecchie degli elefanti… E così via…

I testi sono brevi, in modo che l’attenzione dei bambini non cali mai; e poi, oltre alle risposte “serie”, in ogni doppia pagina ci sono anche piccoli giochi di parole, barzellette a misura di bambino, battute divertenti… Insomma, due libri “seri”, ma non noiosi. E così, giocando, i bambini imparano.

Sue Nicholson, Si può fare il solletico a una tigre?, Gallucci editore, 11,70 €

Sue Nicholson, Si può toccare l’arcobaleno?, Gallucci editore, 11,70 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *