Crescere in maniera armoniosa con la Mindfulness

Quante volte ci sembra che nostri bambini siano eccessivamente vivaci, incapaci di rimanere concentrati su qualcosa più di qualche minuto, molto emotivi e pronti a scoraggiarsi davanti al primo insuccesso? Certo, nei bambini molto piccoli una certa irrequietezza è inevitabile, però pian piano dovrebbero imparare a gestire e regolare le proprie emozioni, senza farsi sopraffare da quelle difficili. E la Mindfulness ci fornisce uno strumento prezioso per guidarli in questo percorso.

Ma di cosa si tratta? Per capirlo, e per comprendere in che modo possiamo utilizzare questo approccio nell’educazione dei nostri piccoli, c’è un bellissimo libro: I superpoteri della Mindfulness (Gribaudo editore), pensato per la fascia d’età tra i 3 e i 6 anni

Il libro fa parte del progetto QUID+, una collana dedicata all’apprendimento, con lo scopo di tradurre le nuove linee pedagogiche in prodotti accattivanti, dedicati ai bambini ma anche a coloro che ne seguono la crescita. Proprio per questo il libro è diviso in due parti: nella prima, per i bambini di età prescolare, ci sono quattro storie semplici ognuna delle quali presenta un’emozione (la rabbia, la nostalgia, il coraggio e la noia) in una situazione in cui il piccolo lettore possa riconoscersi; nella seconda, indirizzata a genitori ed educatori, si spiega che cos’è la Mindfulness e si danno indicazioni pratiche e concrete per utilizzarlo.

Il libro deve quindi essere letto e utilizzato “in coppia”, adulto e bambino insieme, seguendo passo passo il percorso proposto in modo che possa essere un vero cammino di crescita. Ma c’è ancora di più: I superpoteri della Mindfulness comprende infatti anche l’indicazione di diversi giochi, articolati su quattro livelli, da fare con il bambino. E poi, oltre ai racconti illustrati della prima parte del volume, a disposizione degli adulti che seguono la crescita dei piccoli ci sono anche delle tracce guida audio e dei video, entrambe da scaricare. Insomma, un percorso completo e ricco di spunti stimolanti.

Il progetto QUID+, come dicevamo, è molto articolato, e comprende anche una serie di libri per le primissime letture, distribuiti su nove diversi livelli di difficoltà, per andare di pari passo con la crescita dei più piccini e guidarli alla lettura autonoma. In ognuno, preziose indicazioni pratiche per gli adulti che seguono la crescita dei bambini. Per conoscere i titoli della collana, pensata per i bambini tra i 3 e i 6 anni, collegatevi al sito www.quid-plus.com/primissime-letture.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *