Basta un filo colorato…

In queste giornate di freddo e di neve, ecco un bel libro illustrato da leggere ai bambini. Si intitola Filo magico e parla… di un filo di tutti i colori e di una bambina piena di iniziativa!

La bambina di chiama Annabelle e vive in un villaggio bianco di neve e nero di fuliggine. Un paese triste finché la bimba non trova una scatola con un filo di tanto colori che usa per fare maglioni a se stessa e al suo cagnolino, e per rivestire via via tutto il villaggio, portando una nota di colore e di allegria dappertutto, finché tutte le cose iniziarono a cambiare. Ma…

Certo, non vogliamo raccontarvi tutto il libro, togliendovi il gusto della scoperta. Ma vogliamo sottolineare che il significato profondo della fiaba è questo: basta poco per far sì che le cose cambino, e per rendere il mondo che ci circonda più allegro.
Una bella lezione per i nostri bambini, che la scopriranno pagina dopo pagina, seguendo il filo del racconto di Mac Barnett e lasciandosi incantare dalle illustrazioni essenziali e poetiche di Jon Klassen!
Mac Barnett, Filo magico, Terre di mezzo editore, 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *