Annalisa Strada – Ho un fratellino

È un libro piccolo piccolo, che si può leggere rapidamente, standosene accoccolati sul divano. Meglio se a leggerlo è un “grande”, magari un nonno, che aiuti il bambino a sentirsi coccolato e speciale anche ora che è arrivato quel gran seccatore del fratellino. Sì, perché è un libro dedicato proprio ai fratelli maggiori, e che parla di quello che tutti i fratelli maggiori hanno provato: la gelosia verso il fratellino.

La protagonista è, neanche a dirlo, la sorella maggiore. Che di questo fratellino non è proprio contenta: Marco non fa che strillare e assorbe tutta l’attenzione della mamma e del papà, facendola sentire un po’ messa da parte. Finché… beh, finché non scopre che anche lei può avere un ruolo importante nei confronti di questo rompiscatole; anzi, scopre che Marco le sorride e le tende le braccine, che sta buono quando la vede, e che insomma per lui è proprio importante: non per nulla è  la  sorella maggiore!

Una storia semplice, che racconta con grande delicatezza, grazie anche alle splendide illustrazioni di Ursula Bucher, un mondo di sentimenti contraddittori. Un libro che può aiutare a “prendere per mano” tutti i fratelli maggiori e  a farli sentire importanti e speciali… come sono tutti i bambini.

 

Annalisa Strada, Ho un fratellino, collana “Il battello a vapore”, Editore Piemme, 7,50€

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *