Allenare la mente con Leonardo da Vinci

Genio poliedrico, curioso, capace di eccellere in tutti i rami del sapere, Leonardo da Vinci è veramente l’antesignano dell’uomo moderno, quello che non si accontenta e vuole spingere lo sguardo sempre più lontano.
Quale modello migliore, allora, per i nostri ragazzi? Non a caso è lui a fornire l’anima e il filo conduttore di Pensa come Leonardo da Vinci, un bel libro di Editoriale Scienza, perfetto per allenare la mente in attesa del rientro a scuola. E non a caso, il libro fa parte di una collana che si intitola proprio “Allenamente” e che è indirizzata ai ragazzi dai 9 anni in su.

Pensa come Leonardo da Vinci è un vero viaggio sulle orme del grande Maestro ed è un percorso di narrazione, attività e giochi volti proprio ad allenare il cervello alla curiosità e a cercare soluzioni creative e originali ai problemi.

Si parte perciò da Leonardo, dalla sua biografia avventurosa e dai suoi numerosi viaggi, analizzando le sue capacità ma anche i suoi fallimenti (perché anche dai fallimenti si impara, eccome!) per poi passare alle proposte in cui i giovani lettori devono mettersi in gioco in prima persona, rispondendo a domande, inventando, risolvendo quiz, trovando soluzioni a problemi… e cercando di pensare come il grande Leonardo.
Alla fine, naturalmente, ci sono le soluzioni di tutti i giochi (utilissimi per noi nonni, che altrimenti ci troveremmo in difficoltà… ben più dei nostri nipoti!).

 

Carlo Carzan – Sonia Scalco, Pensa come Leonardo da Vinci, Editoriale Scienza, 13,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *