Alla scoperta di Dory Fantasmagorica con i bambini

I terzogeniti, si sa… danno spesso del filo da torcere! È il caso di Dory Fantasmagorica, una specie di Gianburrasca formato famiglia, protagonista di una serie di fortunati libri di Terre di Mezzo editore.

Dory ha sei anni, un’immaginazione incontenibile, un fratello e una sorella un po’ più grandi con cui, com’è di prammatica, litiga spesso, un papà e una mamma molto simpatici, e… che hanno tutta la nostra solidarietà (di nonni). E ha un pregio in più: i libri dedicati a questo irresistibile personaggio sono davvero divertentissimi, e sono una lettura perfetta per i bambini tra i 7 e i 9 anni.

Le sue avventure sono capaci di mettere in subbuglio tutti coloro che la circondano; e soprattutto sono infinite, come infinita è la sua fantasia: un vero, fantasmagorico (il titolo non nasce a caso!)  fuoco d’artificio davanti al quale nessuno può trattenere il sorriso.
Avventure da leggere, certo, ma anche da gustare visivamente grazie alle divertenti illustrazioni in bianco e nero che punteggiano le pagine, e che sono create dalla stessa autrice delle storie: Abby Hanlon, che ha iniziato a scrivere ispirata dalle storie e dai giochi dei suoi bimbi. E la mano e la sensibilità di una mamma, capace di sorridere davanti alle birichinate, si sente nel personaggio e in ognuno dei libri della serie, tradotta in 22 lingue e che ha conosciuto un successo internazionale.
Un libro perfetto per le letture estive dei bambini; anzi, un libro da leggere con loro, per sorridere insieme.

Abby Hanlon, Dory Fantasmagorica, Terre di Mezzo editore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.