Alessandra Pierattelli – Il giardino dei fiori d’asfalto

Il giardino dei fiori d’asfalto è  un diario capace di restituire con freschezza la storia di un impegno per i diritti dei minori condotto con tenacia e fantasia in un ambiente difficile ma scoppiettante, popolato di bimbi pieni di talento.
La vicenda si svolge in un cortile degradato della periferia milanese, contornato da palazzoni marroni e farcito di criminalità. Vivere qui è difficile, soprattutto per i bambini, che sembrano assorbire la violenza che li circonda e “che ti guardano per capire se possono fregarti o volerti bene”. Proprio aiutare questi bambini, arrivano due clown che, con il loro carico di colori e ironia, intraprendono il difficile compito di insegnare loro le arti circensi. Scommettono che la fantasia può trasformare quel cortile in un “giardino dei fiori d’asfalto”. E la magia accade. Lontano dalla strada i bimbi hanno una chance e si inventano una vita come acrobati, giocolieri, clown, domatori…

Un libro commovente, da leggere tutto d’un fiato, per capire la difficile realtà dei tanti bambini che vivono accanto a noi, e di cui troppo spesso quasi non ci  accorgiamo. A scriverlo, una donna eccezionale, che da sempre dedica la vita proprio all’aiuto dei più deboli.  Alessandra Pierattelli segue infatti da anni l’associazione Veronica Sacchi, una onlus che si occupa  di laboratori di clownerie rivolti a soggetti svantaggiati (disabili, minori in custodia cautelare e i suoi amati bambini “speciali”), ed è presidente dell’Associazione Towanda, che utilizza la clownerie come strumento educativo, pedagogico e di emancipazione sociale a favore di coloro che vivono in situazioni di emarginazione, disagio o malattia.

Parte del ricavato della vendita di questo libro andrà a sostenere i sogni realizzabili dell’Associazione Towanda.

Alessandra Pierattelli, Il giardino dei fiori d’asfalto,  Terre di Mezzo Editore, 13,00 euro

M.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *