A scuola di germi, per conoscerli e combatterli

Un libro che sicuramente interesserà i nostri bambini e ragazzi, che hanno vissuto il periodo della pandemia da coronavirus. È Scuola di germi (Gallucci editore), un viaggio nel tempo e nello spazio per ripercorrere con i giovani lettori le tappe più importanti della lunga lotta dell’umanità contro virus e batteri.

Naturalmente è un viaggio a misura di ragazzi, con illustrazioni divertenti, con quel gusto un po’ “splatter” che piace ai ragazzi. I testi sono brevi, integrati nelle immagini, ma capaci di fornire informazioni pregnanti e significative, condite di quelle curiosità che restano nella memoria dei ragazzi; il percorso è rigoroso nella sua apparente frammentarietà e giocosità, le informazioni puntuali, ma poste sempre in modo da sottolineare le vittorie dell’uomo, che grazie alla scienza ha sempre saputo sconfiggere i germi, questi nemici invisibili ma così pericolosi.
Insomma, un libro che costituisce un approccio originale e divertente al mondo della medicina e dei suoi protagonisti, per insegnare ai nostri nipoti ad amare la scienza , a informarsi ma anche a sognare in grande: chissà che non saranno loro i protagonisti delle lotte future, quelli che aiuteranno l’umanità a combattere e sconfiggere  i futuri “attacchi” di virus e batteri?

Adatto a bambini a partire dai 10 anni

Richard Platt, Scuola di germi, Gallucci, 13.50 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *