Le storie della buonanotte di “Bimbambel”

Basta una storia, e il mondo si tinge di magia! E se la storia è Bimbambel, la magia è doppia!
Sì, perché Bimbambel – Storie della buonanotte (edizioni Interlinea) è un libro che davvero conquista, noi ma soprattutto i nostri nipotini, a cui leggerlo quando sono già nei loro lettini, pronti a fare la nanna, nelle sere in cui restano a dormire dai nonni.

Scritto da Anna Lavatelli, una nota scrittrice per l’infanzia che proprio con questo libro, oggi riproposto dall’editore Interlinea, ha vinto nel 2005 il premio Andersen, e con i bellissimi disegni da una grande illustratrice come Giulia Orecchia, anche lei più volte vincitrice di questo premio, Bimbambel – Storie della buonanotte è un libro per sognare e… girare il mondo con la fantasia!

Il libro si apre nel più classico dei modi: un bambino che, prima di andare a dormire, chiede al papà di raccontargli una storia. Ma non una storia qualunque: proprio Bimbambel! E il papà allora lo porta a compiere uno strardinario giro del mondo sulle ali della fantasia.
Un viaggio con tante avventure di cui è lui il protagonista: il papà che cattura i fulmini di un terribile temporale e li trasforma in lucciole; il papà che squarcia le nubi per far comparire il sole; il papà che è capace di giocare a calcio con la luna…
Un papà supereroe, quindi, proprio come lo vedono i bambini!

Un libro tutto da gustare, assaporando anche le bellissime illustrazioni. E che ha anche un altro pregio: ogni storia, anche se collegata alla successiva, si conclude in due doppie pagine, permettendo di modulare la lettura e di prolungare la magia sera dopo sera, godendosi la meraviglia dei bambini. Che è quello che noi nonni desideriamo.

 

Anna Lavatelli (illustrazioni di Giulia Orecchia), Bimbambel – Storie della buonanotte, Interlinea, 12€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *