Noi Nonni

Le magiche storie dell’orso Björn da leggere ai bambini

Björn è un orso. Ma non è un orso qualsiasi. È un orso nato dalla penna raffinata e minimalista di Delphine Perret, affermata autrice e illustratrice francese di libri per bambini e ragazzi.
Il libro, Björn – Sei storie da orso, edito da Terre di Mezzo, è fatto apposta per stupire i piccoli lettori. Che saranno attratti, loro abituati a storie illustrare con colori vivaci, proprio dall’essenzialità del tratto di questa illustratrice, che preferisce usare il nero su uno sfondo colorato.
E le sue storie nascono così. Sono storie semplici, sul filo di quella lentezza e di quello stupore nell’osservare le cose che ci circondano che troppo spesso i nostri bambini, trascinati nel vortice delle nostre vite frenetiche, rischiano di perdere.

 

Tante storia per un elogio della lentezza

C’è la storia dell’orso che vince un divano, ma scopre che nella sua tana non ci sta, che non gli serve, e allora lo mette a disposizione di tutti gli amici abitanti del bosco, finché il bosco non si impadronisce un po’ anche di questo oggetto che arriva dalla “civiltà degli uomini”.
C’è la storia della festa del Carnevale nel bosco, in cui tutti gli animali si travestono da umani.
C’è la storia della ricerca del regalo adatto a un’amica di Björn, una bambina di città.
E c’è perfino uno storia in cui non succede nulla… ma basta sedersi all’ombra di un albero e godersi il profumo del bosco (insomma, una storia su quella noia che oggi tutti aborriamo, ma che forse sarebbe meglio cominciare a riscoprire…).

Insomma, un libro per i ritmi lenti di noi nonni, che ci dice come la magia, spesso, si nasconde nelle piccole cose. E noi lo sappiamo, eccome se lo sappiamo!

Delphine Perret, Björn – Sei storie da orso, Terre di mezzo, 12,00 €

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*