La porta dei misteri: il libro di un ragazzo, per i ragazzi

Un gruppetto di amici, genitori in vacanza, una chiave misteriosa, un’antica porta che è un invito irresistibile alla trasgressione… Comincia così La porta dei misteri – La Leggenda (Edizioni Polistampa), il primo libro di una trilogia che promette di portare alla ribalta uno scrittore in erba davvero promettente. Filippo Torrini è infatti un ragazzo di Firenze di appena quattordici anni che frequenta il liceo classico, e che ha grandi passioni: i videogiochi, lo sci, la lettura; e poi, la scrittura. Una passione che lo ha portato già negli anni della scuola media a essere premiato più volte in concorsi dedicato alla narrativa, finché, un’estate, ha fatto il grande balzo: una trilogia fantasy.

Del fantasy questo libro ha tutti gli ingredienti: la porta misteriosa che Frey e i suoi amici scovano in cantina apre infatti un nuovo mondo dove il male e il bene si scontrano in un susseguirsi di luoghi e di tempi talvolta lontanissimi, ma sempre collegati, come in un eterno movimento circolare. E naturalmente in questo mondo i ragazzi avranno un ruolo determinante: da loro infatti dipenderà il futuro del mondo.

Un romanzo nato di getto, nell’estate del 2011, quando Filippo, in campagna con i suoi genitori, ha dato forma a idee che aveva appuntato disordinatamente nei suoi block-notes nei mesi precedenti. Un romanzo che è un vero caso per la giovanissima età dell’autore, per la passione e la disciplina che ha saputo mettere nel cimentarsi in quest’impresa, per la sua capacità di avvincere i lettori e di tenerli incollati alle pagine, ma anche per essere riuscito ad attirare l’attenzione di un raffinato regista come Enzo D’Alò, autore di cinema di animazione (La gabbianella e il gatto, Momo e il Pinocchio ora nelle sale cinematografiche), che ne ha firmato la prefazione. Un libro che “tocca le corde della nostra adolescenza”, come scrive appunto D’Alò, e che piacerà molto ai nostri nipotini, con la sua capacità di catturare linguaggi e sensazioni propri dei giovanissimi e di guidarli in un mondo che nulla ha da invidiare a quello di Harry Potter o del Signore degli anelli (non a caso tra le letture preferite del nostro Filippo).

 

Filippo Torrini, La porta dei misteri – 1 – La Leggenda, Edizioni Polistampa, 15,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *