La matematica con “I magnifici dieci”!

Metti un nonno professore di matematica. E metti un nipotino curioso e vivace, “denti da criceto e mani sempre sporche di pongo e di pennarello”: sono i protagonisti del libro I magnifici dieci, di recente pubblicato da Editoriale Scienza. E… sì, questo è il proprio libro per noi nonni! Lo so che non tutti siamo professori di matematica (io poi, in matematica sono sempre stata un vero disastro…), però tutti possiamo riconoscere in quel nipotino uno dei nostri diavoletti.  E vedrete che, leggendolo insieme a lui,  i misteri della matematica si chiariranno anche a voi, come per incanto.

Il libro è un vero viaggio nel mondo dei numeri, in quella matematica che è ovunque, intorno a noi. E prendendo spunto dalla realtà quotidiana – l’extracomunitario che paga il latte con monetine da pochi centesimi,  la ricetta della cioccolata, la “conquista” di un preziosissimi metro a nastro, il problema di dividere una tavoletta di cioccolata… – ci spiega, con le parole di questo saggio nonno un po’ sornione che ha un rapporto così speciale con il nipotino Filo (al secolo, Filippo), tanti misteri matematici che per me (ma forse anche per molti di voi) erano ancora misteriosi a un’età… beh, su questo è meglio sorvolare.
Magari però voi già sapete tutto! Proviamo: perché le cifre sono 10? (facile…). Perché è proibito dividere per zero? (questo è già un po’ più difficile). Quanti conigli aveva Fibonacci? (difficile!). Quanto vale il numero 1101 nel sistema binario? (difficilissimo!).
E, ora che ho stuzzicato la vostra curiosità e non vedete l’ora di conoscere la risposta a questi e ad altri “misteri” matematici, non vi resta che fare come me: leggere il libro!

E non c’è da stupirsi se il libro riesce con tanta leggerezza  a stuzzicare la curiosità dei bambini e dei “grandi”: l’autrice, Anna Cerasoli,  è un vero “genio” della matematica. Infatti ha insegnato questa materia, ha scritto diversi manuali scolastici per la Zanichelli, ma da un po’ di anni trova molto più divertente raccontare la matematica ai bambini. Sì, proprio “raccontare”, non “spiegare”: perché i suoi libri sono racconti divertenti e appassionanti, in cui la matematica, anche la più difficile, sembra sciogliersi e farti l’occhiolino, dicendoti “ma va’… vedi com’è facile?”.

Anna Cerasoli, I magnifici dieci, Editoriale Scienza. 12,50 euro

1 commento su “La matematica con “I magnifici dieci”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *