La grande tradizione del circo (e non solo) al Festival Mirabilia

festival-mirabilia-locandinaCirco, ma non solo. Danza, teatro, mostre, spettacoli di ogni tipo, in un programma ricchissimo di appuntamenti: è questo il Festival Mirabilia, che giunge quest’anno alla decima edizione.

Un festival che è anche una magnifica occasione per visitare uno spicchio del Piemonte che è pronto a conquistare i turisti con i suoi paesaggi e la sua storia. Il Festival Mirabilia infatti si svolge tra Collegno, Fossano, Savigliano, Saluzzo, Alba, Monforte d’ Alba e Gallo d’Alba, con un caleidoscopio di eventi che si susseguono fino al 10 luglio. Eventi e appuntamenti su misura per il pubblico delle famiglia con i bambini (e naturalmente per i nonni con i nipotini).

 

Tanti appuntamenti tra cui scegliere

festival-mirabilia-foto-andrea-macchiaGli appuntamenti sono tantissimi, e si svolgono come abbiamo detto in località diverse, in una formula originale di festival “diffuso” che si ispira alla tradizione del circo, che per definizione è itinerante.
Appuntamenti per grandi e bambini, dicevamo. Ma, visto che difficilmente sarà possibile vedere tutto, che cosa scegliere?
Per i bambini, il nostro consiglio è quello di privilegiare il circo. Che al Festival Mirabilia è presente in diverse forme.
Eccovi un piccolo elenco dei principali spettacoli:

  • CIRCO-BIDON_Alain-Gaymard_1Boule de Rêve”, lo spettacolo del Cirque Bidon, in circo itinerante francese che si sposta come un tempo, con carrozze e cavalli, e che propone spettacoli in cui ai tradizionali numeri circensi si affiancano danza e musica.
  •  “Time di loop” del Duo Kaos, uno spettacolo avvincente di circo contemporaneo con numeri insoliti di giocolieri e con la bicicletta acrobatica.
  •  “Exit”, uno spettacolo che tiene col fiato sospeso, affidato agli artisti che si stanno formando nella scuola circense del Cirko Vertigo.
  • Naufragata”, lo spettacolo del Circo Zoè, che presenta numeri acrobatici da tenere col fiato sospeso.
  • La pli i donn” (cioè “piove di traverso”) del Cirquons Flex, uno spettacolo che riunisce acrobati di La Réunion, Madagascar e Sud Africa con numeri sorprendenti e spettacolari, che ci trasportando nell’Oceano Indiano.

E poi, con i bambini non perdete il Grande Piano. Si tratta di una grande Tastiera MIDI con tasti di 1 metro di lunghezza da istallare per terra e suonare coi piedi e viene usato per un’animazione didattica (che coinvolge i bambini: vedrete come piacerà ai vostri nipotini!) e uno spettacolo di danza musicale.

 

Il Festival però offre anche molto altro. Qui trovate il programma completo: ProgrammaDEFINITIVO_PLAN Z

Per tutte le informazioni potete consultare il sito www.festivalmirabilia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *