La cucina etica

Per tutti i nonni vegetariani, ecco un libro ricco di ricette cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale: oltre 800 piatti di facile realizzazione e sfiziosi, ma anche ricette impegnative per i più intraprendenti ed esperti. Il tutto, nel più assoluto rispetto verso gli animali: per la preparazione di questi piatti nessun animale viene ucciso, né direttamente né indirettamente, né maltrattato o sfruttato.La cucina etica è  la prima raccolta italiana di ricette vegan, arricchita da informazioni sui nutrienti e sui tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, menu per diverse occasioni, il glossario degli ingredienti e molto altro ancora. Il tutto, non solo in una vesta grafica molto accattivante, ma anche  di agevole consultazione, grazie sia alla suddivisione  delle ricette in base all’ingrediente principale e alla portata in cui vanno presentate, sia alla facilità di identificare quelle etniche o rapide, in modo che siano facilmente rintracciabili.
Si tratta di un libro ormai “classico”, e di grande successo (non a caso giunge ora alla settima edizione),  presentato oggi in un’edizione arricchita da un intero nuovo capitolo,  che sarà molto apprezzato dai palati più esigenti, dedicato ai formaggi e ricco di 20 deliziose ricette, dagli snack ai primi piatti, dai contorni ai piatti unici.
Ma anche la cucina italiana e quella etnica sono ben rappresentate, con piatti sempre gustosi e invitanti. D’altra parte, basta dare uno sguardo alle nostre tradizioni culinarie per trovare infiniti piatti a base di verdure, cereali e legumi, squisiti nella loro semplicità e che fanno da sempre parte della cucina regionale italiana e che sono perfetti per venire incontro alle esigenze di chi preferisce evitre di mangiare carne.

M.S.

Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora, La cucina etica, Editore Sonda, 19,50 euro

 


 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *