Noi Nonni

“La Bella e la Bestia” al cinema

Anche i vostri figli (o meglio, figlie) sono cresciute con i film delle Principesse Disney? E anche loro si erano appassionate alla storia de La Bella e la Bestia? Ebbene, è giunto il momento di tornare al cinema, insieme ai nostri nipotini (i figli dei bambini di allora) per vedere la nuova versione cinematografica di questo bellissimo film, con attori in carne e ossa, ora nelle sale cinematografiche.

Era il lontano 1991 quando La Bella e la Bestia uscì nelle sale cinematografiche, e fu subito un grande successo, tanto che questo fu il primo film d’animazione a ottenere una nomination agli Oscar. Una storia, tratta dalla fiaba settecentesca di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, che non ha perso nulla del suo fascino, tanto che oggi il nuovo film, con la regia di Bill Condon, la ripropone quasi integralmente, ricostruendo per noi il villaggio dove Belle vive con il suo papà, il maniero dove vive prigioniera la Bestia, la taverna teatro delle imprese di Gaston, il cattivo della fiaba (ve lo ricordate, vero?)…

Sulla trama quindi non ci sono veri colpi di scena, se non per qualche nuovo personaggio. Ma questo naturalmente non è un problema per i bambini di oggi. A rendere il film godibile anche da un pubblico più adulto sono le musiche, e soprattutto il bel lavoro di computer grafica: bellissime le animazioni, lì dove il cartone animato si fonde con la recitazione degli attori, e molto ben caratterizzati i personaggi secondari, quelli che hanno sempre colpito la fantasia dei bambini: la teiera, il candelabro, l’orologio…

Eccezionale la colonna sonora, composta da Alan Menken e che comprende nuove registrazioni delle canzoni originali e tre nuovi brani, e il cast di attori: accanto a Emma Watson nel ruolo di Belle e a Dan Stevens nel ruolo della Bestia, ci sono stelle di prima grandezza come ad esempio (ma non possiamo citarle tutte!) Kevin Kline nelle vesti del padre di Belle, Ewan McGregor in quelle del candelabro Lumière, Stanley Tucci come Maestro Cadenza, un clavicembalo ed Emma Thompson come Mrs. Bric, la teiera.

Insomma, una bella idea per un pomeriggio con i bambini (ma soprattutto le bambine)!

loading...

Lascia un commento

*