Io mangio come voi: tante ricette per tutta la famiglia

Io_mangio_c_voi_copertinaAvete mai sentito parlare dell’alimentazione complementare? È una bellissima e innovativa tendenza che sostituisce l’idea “classica” dello svezzamento come l’abbiamo inteso finora. Ma come funziona? A spiegarcelo, fornendo anche tantissime ottime ricette adatte a tutta la famiglia “dai 6 mesi ai 99 anni”, è il libro Io mangio come voi (Terre di mezzo editore), curato dall’Unità per la Ricerca sui servizi sanitari dell’ospedale materno infantile di Burlo Garolfo (Trieste).

Allora, di che cosa si tratta? Semplificando al massimo, si tratta d questo: tutti d’accordo che fino a sei mesi il latte (materno oppure maternizzato) copre da solo i bisogni nutrizionali del bambino. A partire da quest’età il piccolo comincia ad accostarsi ad altri sapori.
L’idea nuova, e che si va diffondendo sempre più, è che questo passaggio non deve essere vissuto, né dal bambino né dalla famiglia, come un “obbligo”, con tappe ben scandite e quasi “mediche” (brodo di verdura con farina di riso, olio e parmigiano; omogeneizzati… e tutto l’iter che conosciamo bene). Insomma, non si tratta di sostituire il latte con altri alimenti, ma di assecondare la naturale curiosità del bambino, tenendo presente che anche in questo, come in tutti gli altri aspetti della sua crescita, ogni piccolo ha i suoi tempi. Il bambino continuerà perciò a bere il latte, assaggiando i cibi preparati per la famiglia. E se la famiglia ha un’alimentazione sana ed equilibrata, non c’è ragione perché il bambino non possa fin da subito “mangiare come noi”, come recita appunto il tiolo del libro.

In questo modo, lo svezzamento non è più un momento un po’ traumatico, quello di cui tante mamme si lamentano (il bambino che non mangia le pappe tanti amorevolmente preparate), ma diventa un semplice e naturale passaggio del processo di crescita, in cui il piccolo  sperimenta non solo nuovi sapori, ma anche nuove consistenze, impara a mangiare da solo (sì, anche con le mani, e anche a costo di impiastricciarsi!) e impara che il pasto è un bel momento per stare tutti insieme. Impariamo però a non forzarlo: il bambino si regola da solo, prendendo ciò che gli serve. E ricordiamoci che il suo stomaco è grande solo quanto il suo pugnetto!
Naturalmente si tratta di proporgli cibi dalla consistenza morbida, adatta a lui… ma che sono perfetti, salutari e gustosi, anche per noi! Per cominciare, provate per esempio con delle mousse di ricotta e prosciutto cotto o zucchine; con un bel budino fatto in casa (niente polverine!); con una buona crema di lattuga o di zucca… E poi via via passate alla pasta, ai risotti, alle polpette, e perfino alla pizza. E potremmo continuare, attingendo alle 63 saporite ricette proposte dal libro.
Per orientarsi facilmente, accanto a ogni ricetta trovate dei simboli che identificano sia i principali gruppi alimentari (cereali, carne, pesce, latte, uova, legumi, verdura, frutta, frutta secca, olio e burro), sia le possibili modalità per adattare la ricetta ai più piccoli (frullabile, schiacciabile, al cucchiaio, finger food – da mangiare con le dita).
Liberi tutti, dunque, di mangiare fin da subito pasti appetitosi, con una sola regola: scegliamo prodotti di stagione e che possibilmente provengano da luoghi non troppo distanti. Il “chilometro zero” garantisce la freschezza e aiuta l’ambiente; quindi, perché non preferirlo?

Io mangio come voi, Terre di mezzo editore, 9,90 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *