Insieme ai bambini, vinciamo le paure con un libro

Cane_nero_levi_pinfoldUn libro poetico e raffinato, da leggere ai bambini ma che farà sorridere e riflettere anche noi grandi, su un tema impegnativo, ma trattato con grazie e leggerezza: la paura. Si intitola Cane nero (Terre di Mezzo editore) ed è scritto e splendidamente illustrato da Levi Pinfold, un giovane ma già affermato autore e illustratore di libri per bambini.

Un libro sulla paura, dicevamo; meglio, un libro che insegna ad affrontare le paure, e che ci dice che, a guardarle in faccia, le paure… beh, non sono poi così spaventose. Un regalo di Natale perfetto per i nostri nipotini, da leggere insieme a loro per parlare delle loro paure e aiutarli a guardarle con un occhio diverso.

Nel libro, la paura da affrontare è quella di un terribile cane nero, un cane enorme che una mattina si presenta alla porta della famiglia Hope. Tutti scappano impauriti, tranne la piccola Small, che esce a incontrarlo e che a poco a poco riesce anche a rimpicciolirlo, riportandolo a dimensioni “domestiche”. Finché, alla fine, il terribile cane nero è diventato un cagnolino che trova il suo posto accanto al fuoco… Perché le paure, se sappiamo affrontarle, sono sempre meno terribili di come ce le immaginavamo, e alla fine riusciamo a superarle!

Gustatevi ogni pagina, soffermandovi insieme ai bambini sulle illustrazioni. Bellissima per esempio quella in cui il cane nero campeggia occupando quasi interamente due pagine, con la minuscola e impavida Small che lo guarda dritto negli occhi, davanti al suo naso umido. Ma ogni pagina, e ogni disegno, ha la sua magia e la sua poesia.

 

Levi Pinfold, Cane Nero, Terre di Mezzo editore, 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *