Vipiteno: la magia del Natale nel cuore delle Dolomiti

Il profumo di cannella, zenzero e spezie, è quello dei biscotti fatti in casa e del vin brulé; la luce è quella delle casette di legno addobbate che si susseguono nelle vie centrali del paese e del grande albero di Natale carico di decorazioni che domina la piazzetta; i suoni sono quelli delle tradizionali musiche natalizie. Siamo a Vipiteno (BZ), uno dei borghi più belli d’Italia, importante fin dall’antichità per le sue miniere d’argento e oggi diventata il fulcro di una regione turistica tra le più incantevoli delle Alpi, che a Natale  ospita uno dei più famosi mercatini tradizionali dell’Alto Adige.

Vipiteno è splendida in ogni stagione: d’estate, con i suoi prati verdi e i boschi percorsi da innumerevoli sentieri perfetti per passeggiate a piedi e in bicicletta; d’inverno, con le sue piste innevate, adatte sia ai principianti sia agli sciatori provetti, e la sua lunghissima pista per slittino (quasi 10 km), la più lunga dell’Alto Adige. Sempre, con il suo centro storico ricco di straordinari monumenti e la sua impronta tipicamente medievale.

A Natale, però, quest’antico borgo si veste di magia e diventa la cornice di uno dei mercatini di Natale più belli delle Dolomiti. Un mercatino il cui fascino non è affidato non solo alle bancarelle, ma anche allo splendido presepe realizzato con statuine create esclusivamente a mano e allestito vicino alla Torre dei Dodici, uno dei simboli di Vipiteno, e all’albero di Natale decorato con i minerali che ricordano l’antica attività mineraria della zona.

E poi, ci sono le tradizioni locali, come la sfilata di San Nicolò il 5 dicembre, con il suo corteo di diavoli, la lavorazione del feltro, in cui cimentarsi con la guida di un esperto, i canti natalizi che la sera, quando fa buio, risuonano nel cortile del municipio. E ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre, il calendario dell’Avvento: alle 17,00 si apre una finestrella da cui si affaccia un angioletto, mentre musica e canti natalizi si diffondono nelle strade.

Informazioni: www.vipiteno.com – www.mercatinonatalizio-vipiteno.com

Trovi altri articoli sui mercatini di Natale delle Alpi a questi link:
Il mercatino di Natale di Bressanone
Ad Aosta, il mercatino di Natale della Valle
Il magico natale di Lana, nel cuore delle Dolomiti
A Candelara, un mercatino di Natale a lume di candela
Natale nel Garda trentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *