Il Museo Egizio di Torino: tante attività per i bambini

“La strada per Menfi e Tebe passa per Torino”. Questa frase di Champollion, l’illustre archeologo che nel 1822, grazie alla stele di Rosetta, decifrò i gerogilifici egizi, è valida ancora oggi e mette ben in luce l’eccezionalità delle collezioni custodite nel Museo Egizio di Torino, le più importanti al di fuori dell’Egitto.
Fu proprio Champollion a catalogare gli oggetti che costituiscono il nucleo più antico del museo, quelli venduti nel 1824 dall’esploratore Bernardino Drovetti a Carlo Felice di Savoia.
Da allora, le collezioni del museo sono andate sempre arricchendosi, anche grazie ai reperti archeologici acquisiti in seguito agli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935.

Sì, ma… i bambini? mi chiederete voi. E già vi vedo con delle facce un po’ preoccupate, all’idea di inseguire i nipotini tra le teche e i preziosi reperti. Ma niente paura: il Museo Egizio è pieno di risorse, e vedrete che sarà affascinare anche loro.
Il Museo offre infatti un ricco programma di attività da fare con i bambini durante il weekend, per stare insieme a loro, divertisti e scoprire con loro aspetti inediti dell’affascinate mondo degli antichi Egizi.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: che ne dite di scoprire cosa mettevano a tavola? Oppure com’era la vita quotidiana al tempo delle piramidi? o ancora quali dei si nascondevano dietro le sembianze di animali? E poi, vi piacerebbe inparare a “leggere” i geroglifici? E se neanche questo vi stuzzica, venite a sentire le storie e le credenze più diffuse ai tempi dei faraoni!
Basta scegliere, prenotare e… vedrete che il museo conquisterà anche i vostri nipotini!

 

Informazioni – Museo Egizio – Via Accademia delle Scienze, 6 – 10123 Torino;
tel. 011 561 7776; fax 011 562 3157  – www.museoegizio.it
Orari: Da martedì a domenica dalle 8:30 alle 19:30

Per partecipare alle attività  è necessaria la prenotazione, che si può fare telefonando al numero 011- 4406903 oppure via e-mail a [email protected].
Nel mese di aprile, il museo sarà aperto anche nei lunedì 9 e 30 aprile.

Per scaricare il programma completo delle attività del mese di aprile, cliccate qui
Museo Egizio attività aprile 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *